Previsioni meteo a lungo termine: mese invernale in vista

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Che tempo ci attende nei prossimi 30 giorni? Previsioni meteo a lungo termine a cura dell’ Aeronautica Militare

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Tempo dal 14 – 20 Gennaio 2019

Nella prima settimana il regime del geopotenziale si orienterà verso una anomalia negativa al centro e positiva al nord ed al sud. In tale quadro di situazione avremo regimi pluviometrici generalmente al di sotto della media del periodo sulle regioni settentrionali e meridionali mentre risulteranno superiori su quelle centrali. Differente sarà la situazione per quanto attiene ai regimi termici, i cui valori saranno inferiori alla media climatologica al centro sud e superiori sul settore settentrionale della penisola.

Previsioni del tempo dal 21 – 27 Gennaio 2019

L’intero territorio nazionale subirà il transito di disturbi instabili che caratterizzeranno le condizioni climatiche sia per ciò che riguarda l’aspetto precipitativo che quello termico, sono attesi, infatti, dei valori cumulati delle precipitazioni superiori alla media del periodo cosi come una diminuzione delle temperature sulla maggior parte del Paese.

Previsioni meteo a lungo termine dal 28 Gennaio – 03 Febbraio 2019

Nella terza settimana non si ravvede una variazione sostanziale per quanto attiene alle precipitazioni con un quadro complessivamente più piovoso dei valori del periodo. Le temperature, invece, vedranno un’anomalia negativa soltanto sulle regioni settentrionali restando, invece, in linea con la media statistica sul settore centro meridionale.

Previsioni meteo a lungo termine dal 04 – 10 Febbraio 2019

Prosegue l’andamento negativo delle precipitazioni con valori ben al di sopra di quanto prospettato dalle medie di riferimento mentre si assisterà ad una ripresa del campo termico sia al nord, dove i valori si riporteranno in linea con la norma, che al sud dove invece saranno superiori alla statistica del periodo. Nessuna variazione, invece, è attesa per le regioni centrali.

Fonte: METEOAM