Meteo: piogge ad ovest e venti caldi

Foto dell'autore

By Antonello

Meteo in peggioramento. Una moderata perturbazione, la sesta del mese, ha raggiunto il nostro Paese entro la sera di ieri, martedì 16 gennaio. Questo sistema meteorologico influenzerà le condizioni atmosferiche, portando piogge diffuse e, localmente, intense, nelle regioni settentrionali e tirreniche nella giornata di oggi. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere nevoso sulle Alpi a quote relativamente basse.

Neve Alpi

Giovedì 18 gennaio, prima di allontanarsi completamente, la perturbazione manterrà un residuo maltempo sul versante tirrenico e sulle Isole Maggiori. Durante il passaggio della perturbazione, l’Italia sperimenterà temperature relativamente miti, con valori al di sopra della norma soprattutto nel Centro-Sud.

Meteo, verso un weekend freddo?

Nel corso dell’ultima parte della settimana, è prevista l’arrivo di un nucleo di aria fredda polare sull’Italia, che determinerà un diffuso e significativo calo delle temperature. Tuttavia, le precipitazioni saranno limitate, concentrandosi principalmente nel Nordest e nel Medio Adriatico venerdì 19, e sulle regioni meridionali sabato 20.

Meteo oggi

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio indicano un cielo nuvoloso sull’intero territorio italiano, con sprazzi di bel tempo limitati alle regioni meridionali più estreme. Durante la giornata, si prevedono piogge sparse su tutto il Nord, la Toscana, l’Umbria, il Lazio e la Campania, mentre sulle zone alpine la neve potrebbe cadere sopra i 500-1000 metri.

Le temperature massime saranno in diminuzione nelle regioni settentrionali, con condizioni tipicamente invernali, mentre nel resto d’Italia si osserverà un aumento delle temperature, superando la norma. In particolare, in Sicilia e Sardegna, i valori potrebbero raggiungere anche oltre i 20 gradi. Le aree del Centro-Sud e delle Isole saranno caratterizzate da venti provenienti dai quadranti meridionali.

Previsioni per domani

Per giovedì 18 gennaio, cieli nuvolosi su tutto il territorio italiano. Nel corso della giornata, si verificheranno piogge isolate in regioni come Friuli, Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Calabria Tirrenica e Sardegna, con la possibilità di rovesci o temporali sul versante tirrenico. Alcune piogge colpiranno anche le Alpi Occidentali, accompagnate da neve oltre i 1800-2000 metri. Le temperature massime saranno in aumento quasi ovunque e al di sopra della norma.

Meteo Molise

Generalizzato aumento di nuvole che daranno luogo a piogge sui versanti esposti verso ovest.

Sui litorali, la giornata sarà caratterizzata da nuvole sparse intervallate da ampie schiarite, mentre sul subappennino si prevedono cieli molto nuvolosi con leggeri piovaschi nel pomeriggio. Sull’Appennino, cieli molto nuvolosi o coperti saranno presenti per l’intera giornata, con piogge specie sulla provincia di Isernia e sul Matese. I venti saranno tesi provenienti dai quadranti sud-occidentali, e lo ero termico si attesterà intorno ai 2700 metri.