Tempo che peggiora. Aria fredda ad inizio settimana.

Foto dell'autore

By Gaetano

Dopo un fine settimana all’insegna del tempo molto e mite e primaverile, le condizioni meteorologiche sulla Penisola tornano simil invernali in questa prima parte della settimana entrante. Aria molto fredda sarà richiamata in special modo al Nord con neve in collina

IL TEMPO METEOROLOGICO, SITUAZIONE – In arrivo la perturbazione numero 6 di questo mese di marzo sulle regioni settentrionali con al seguito nubi, piogge e nevicate sulle Alpi e sugli Appennini. Questo nuovo peggioramento si concretizzerà con la discesa di piuttosto fredda. È atteso un netto calo delle temperature, anche nell’ordine dei 10° molte regioni.

PREVISIONE LUNEDÌ sulla penisola – Sulle regioni settentrionali al mattino ancora qualche piovasco su est Lombardia, Triveneto e sull’Emilia-Romagna, moderato sul Friuli. Neve sulle Alpi dagli 800-1200m, più sole al Nordovest. Nella seconda parte della giornata migliora a nord del Po, ancora qualche annuvolamento e qualche pioggia sull’Emilia-Romagna con neve in Appennino dagli 800m. Ampie aperture altrove. Temperature in calo. Al Centro si avrà tempo instabile tra Toscana Umbria e Marche con fenomeni e qualche locale temporale specie sul versante adriatico. Annuvolamenti irregolari su Lazio e Abruzzo dove peggiora dal pomeriggio, neve in Appennino dagli 800 m. Temperature in calo. Venti occidentali in rotazione da nord-est.

METEO MARTEDÌ sulla penisola – Al Centro giornata variabile a tratti instabile con annuvolamenti consistenti su versante Adriatico, che porteranno qualche breve pioggia o nevicata sull’Appennino oltre 700-800 m. Temperature in diminuzione. Venti tesi da bora. Al sud generali condizioni di variabilità con qualche scroscio di pioggia più probabile su Sicilia, Campania e Adriatico. Più sole all’estremo Sud. Temperature in calo. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali.

Il tempo previsto sul Molise

PREVISIONI lunedì: Bel tempo al mattino, con cieli diffusamente sereni a parte qualche addensamento nuvoloso su Venafrano e Alto Volturno, Mainarde senza rischio di precipitazioni. Stessa situazione durante le ore centrali del giorno e al primo pomeriggio. Dalla serata aumento della nuvolosità su gran parte del territorio regionale, meno accentuata su Matese e monti del Sannio ma non ci sarà il rischio di precipitazioni. Temperature in flessione dalla serata soprattutto in alto Molise, di giorno valori comunque fino a 18 gradi anche in alta collina. Venti tesi occidentali nelle zone interne, da maestrale sulla fascia costiera.

PREVISIONI METEO martedì: Cielo diffusamente nuvoloso su gran parte del territorio regionale, in particolar modo su fascia costiera e Monti dei Frentani. Ulteriore peggioramento dal pomeriggio con piogge deboli e fiocchi di neve oltre i 1400-1500 metri su Alto Molise e Matese, Campobassano, Monti del Sannio. In serata fenomeni più probabili sulla parte orientale della Regione e fasci costiera. Temperature in netta diminuzione rispetto alla giornata precedente, massime di 10 gradi in collina, 2-3 gradi in montagna. Venti tesi di maestrale sulla costa, deboli da nord-est nelle zone interne.

Il METEO mercoledì, equinozio di primavera: Tempo moderatamente perturbato in mattinata con precipitazioni sparse su tutto il territorio regionale e neve oltre i 1300 metri in Alto Molise, oltre i 1500 metri sul Matese. Generale miglioramento delle condizioni meteo nel corso delle ore pomeridiane e serali quando si faranno spazi ampi rasserenamenti. Mattinata dal punto di vista termico dal sapore invernale.