Stazione meteo di VINCHIATURO 765 slm

Stazione meteo di Vinchiaturo, Contrada Monteverde, 765 slm- Dati aggiornati ogni 5 minuti
 

Stazione meteo di Vinchiaturo, contrada Monteverde:

La stazione meteo di Vinchiaturo  è installata in contrada Monteverde (“4 via nove”) a circa 765 slm.  La frazione di Monteverde dista circa 2,5km  dal comune di Vinchiaturo.  A pochi km c’è la parte più elevata dell’area a 1000 metri di altitudine, detta La Rocca: qui è possibile osservare i resti di una delle più antiche chiese del Molise: la Chiesa di Santa Maria di Monteverde o Santa Maria a Monte, in origine facente parte di un antico monastero benedettino. Nella contrada di Monteverde, in località Carbone, sorge un piccolo lago nel centro di un vasto boschetto, dove, in tempi antichi, si era soliti fare la “Pasquetta” nel giorno del Lunedì in Albis.

Stazione meteo di Vinchiaturo, laghetto collinare:

Da qualche anno tutta la zona boschiva è stata riqualificata e nel 2012 è stata istituita, dal Comune di Vinchiaturo, una società cooperativa insediata in un casolare rimesso a nuovo ed affidata alla gestione di alcuni giovani. E’ sorto così “NAT ‘ TUR” con lo scopo di preservare la natura, promuovendo nello stesso tempo il turismo in terra molisana.Per ora sono attivi: ristoro-bar, camping, escursioni e pesca; ma si spera che si possano incrementare nuove attività ed ingrandire il locale-ristoro per dare migliore accoglienza a tutti coloro che amano trascorrere giornate salutari in piena natura.

Il clima è tipico delle zone collinari molisane, con estati fresche ed inverni piuttosto rigidi e con precipitazioni mediamente superiori alla zona di Campobasso con una media nivometrica superiore a 130 cm.