Il meteo: previsioni di un weekend tra neve, pioggia e vento

Previsioni meteo a breve termine Previsioni
Gianfranco 15 Novembre 2018
visibility952 Visualizzazioni

Gradualmente si pone fine ad una fase anomala persistente che ha caratterizzato la prima parte di novembre. Il meteo cambia con l’arrivo di correnti fredde di origine siberiana. Maltempo deciso nel weekend con pioggia, vento, calo termico e neve a tratti in MONTAGNA.

IL METEO, ANALISI: Siamo nell’imminenza di una svolta, che porterà un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia con nevicate sui rilievi, soprattutto per quanto concerne il Centro-Nord. L’azione dell’aria fredda, in arrivo dai Balcani, andrà ad interagire con quella più mite occidentale.Si innescheranno frequenti contrasti che porteranno alla nascita di una circolazione depressionaria a ridosso delle regioni meridionali. Tale vortice ciclonico è atteso approfondirsi sensibilmente nel weekend, creando tutti i presupposti per maltempo ed un generale rinforzo dei venti fino a burrasca.

MALTEMPO DOVE E’ LECITO ATTENDERSI UN WEEKEND PERTURBATO: Ma dove colpirà il maltempo? Naturalmente le regioni meridionali, dove già venerdì sono attese precipitazioni in intensificazione a partire dalla Sicilia orientale, il Salento e poi la Calabria, con riferimento ai settori ionici. Sabato è atteso il grosso del maltempo, con precipitazioni temporalesche anche intense sulla Calabria centro-orientale e sulla Sicilia sud-orientale ionica. Precipitazioni coinvolgeranno anche la Puglia centro-meridionale e la Basilicata, specie i settori ionici, mentre dovrebbe rimanere ai margini la Campania.

IL METEO IN MOLISE: Sul Molise a partire dal pomeriggio di venerdì peggiorerà diffusamente. Nubi in aumento ovunque e fenomeni da sparsi a diffusi nella giornata seguente. In particolare tra sabato e domenica, variabilità perturbata con piogge a tratti e nevicate oltre i 1.200 metri con accumuli temporanei.

RIMANI AGGIORNATO CON I SERVIZI IN TEMPO REALE. IL METEO ITALIA, CAMPOBASSO, ISERNIA, MOLISE

Tag: