Previsioni meteo, il tempo peggiora. In arrivo l’INVERNO (MAPPE)

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Ultimi aggiornamenti dei modelli matematici concordi nell’affermare una possibile svolta fredda già dalla prossime ore. In particolare le previsioni meteo segnano un deciso cambio di passo da stabili e soleggiate a instabili e fredde con neve in appennino.

METEO, ANALISI e PROSPETTIVE: Il clima mite e stabile che ci sta interessando da qualche giorno proseguirà anche nelle prossime 36-48 ore. Merito di un’alta pressione insediata nel cuore del Mediterraneo che porta al suo interno temperature tutt’altro che autunnali.A partire dalla giornata di venerdì 16 novembre l’alta pressione inizierà la sua lenta migrazione verso nord, in direzione della Scandinavia. L’Italia verrà interessata da aria progressivamente più fredda che culminerà con il primo impulso freddo della stagione, atteso tra sabato 17 e domenica 18 novembre. Questa fase, tuttavia, potrebbe essere solo la prima di una situazione più complessa e che nel corso dei giorni a seguire potrebbe dare luogo a nuovi ingressi freddi.

PREVISIONI METEO PROSSIMI DUE GIORNI:

Giovedì: giornata con prevalenza di cielo poco nuvoloso sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione moderata meridionale. Temperature in lieve diminuzione.

Venerdì: poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio, generalizzato aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dalle aree costiere. In serata addensamenti consistenti con possibilità di precipitazioni che, progressivamente, tenderanno ad interessare la fascia costiera prima e le aree interne della regione poi. Ventilazione sostenuta settentrionale dalla sera. Temperatura in forte calo dal tardo pomeriggio.

NEVE: potrà cadere tra sabato e domenica sulla nostra regione oltre i 1.200 metri.

LE PREVISIONI DEL TEMPO, I LINK UTILI PER IL NOWCASTING LIVE. METEOLIVE IN DIRETTA