Weekend meteo incerto: dalla pioggia al sole e poi neve

Foto dell'autore

By Gianfranco

Weekend meteo incerto: dalla pioggia al sole e poi neve

Il miglioramento meteorologico che nella giornata di ieri (Giovedì) ha interessato tutte le regioni centrali e meridionali è già un lontano ricordo. Le regioni settentrionali sono interessate dalla parte avanzata di una nuova perturbazione di estrazione polare che nel corso del fine settimana apporterà un nuovo peggioramento anche sul Molise ed il ritorno di precipitazioni sparse e di neve anche a quote relativamente basse. Segnaliamo, sin da ora, che in alto ed altissimo molise nella prossima settimana potranno cadere fino a 2 metri di neve. Gennaio è un mese prettamente invernale e dopo tanti anni sembra che quello del 2017, voglia ricalcare questa strada.

[wp_ad_camp_5]

Weekend meteo incerto: dettagli previsionali

Venerdì: al mattino cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse anche di moderata intensità. Le piogge interesseranno anche le quote montane fino a 1.500 metri. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo con clima incerto, spesso perturbato alternato a brevi pause. Nel contempo segnaliamo da metà pomeriggio il graduale calo della quota neve dai 1.500 metri ai 900 metri complice l’arrivo di aria più fredda da nord. Dalla sera cessazione della fenomenologia. Ventilazione forte sud-occidentale. Temperatura in aumento nei valori massimi, in calo dal pomeriggio per la rotazione dei venti.

Sabato: soleggiato fino a metà mattino su tutta la regione. Dalla sera atteso un aumento della nuvolosità con qualche fiocco di neve sparso che potrà cadere dal venafrano al campobasso anche a quote pianeggianti. Le nubi sulla costa solo dalla tarda serata. Ventilazione debole o moderata, localmente forte sulla costa. Temperatura in deciso calo.

Domenica: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale con precipitazioni sparse, nevose fino a bassa quota (100/200 metri) nelle valli interne del molise centro-occidentale e mediamente oltre i 300 metri altrove. Nel pomeriggio lieve rialzo della quota neve verso i 400 metri ma in calo nuovamente dalla sera verso i 200 metri. Sul molise orientale piogge sparse e neve oltre i 550 metri. Calo termico. Tutti i dettagli nei prossimi aggiornamenti.