Webcam di Castelmauro

Foto dell'autore

By MeteoInMolise

Webcam di Castelmauro

Webcam di Castelmauro

Castelmauro

Il paese di Castelmauroè un comune in provincia di Campobasso di circa 1400 abitanti. Deve il suo nome alla sua posizione sul versante sudest di Monte Mauro che con i suoi 1042 metri è il rilievo più elevato dei Monti dei Frentani. Da Monte Mauro si gode di una vista a 360 gradi che spazia dal vicino Mar Adriatico fino ai Monti del Matese, dalla Maiella fino alle isole Tremiti.

MONTE MAURO

Sulla vetta di Monte Mauro è istallato un moderno osservatorio astronomico intitolato a Padre Giovanni Boccardo astronome nativo di Castelmauro. L’osservatorio è dotato del più avanzato telescopio robotizzato attualmente presente sul territorio italiano. Il territorio di Castelmauro è molto verde, boschi molto estesi si alternano a campi coltivati e qualche uliveto: a circa 900 metri è presente un bosco di faggi provvisto aree ristoro e aree picnic.

STORIA DI CASTELMAURO

Nel medioevo Castelmauro era denominato “Castelluccio Acquaborrana”. Nel XIII secolo venne edificato un castello, oggi residenza signorile, che appartenne prima ai Canzano e poi alla famiglia Jovine. Esso ha una pianata rettangolare con bastioni e cortile interno. Sopra il portale vi è lo stemma nobiliare. La festa religiosa più importante a Castelmauro è quella che si tiene dal 7 al 10 settembre in onore della Madonna della Salute con processione-fiaccolata dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale. La webcam istallata con il patrocinio del Comune è puntata su Piazza del Popolo.