Temporali pomeridiani all’interno. Meteo incerto ma caldo

Foto dell'autore

By Gaetano

Il secondo weekend del mese trascorrerà sotto il dominio di una alta pressione mediterranea. Il tempo si presenterà soleggiato al mattino, mentre durante le ore pomeridiane aumenterà l’instabilità. Le temperature si manterranno intorno alla media del periodo.

LE PREVISIONI METEO DEL WEEKEND– Il sistema frontale inserito in un cavo d’onda poco pronunciato darà luogo ad un passaggio instabile dalle caratteristiche ancora estive, senza l’intervento di piogge estese o temporali di tipo autunnale. La situazione tenderà a migliorare già nel fine settimana, specie al meridione e su parte delle regioni centrali; al nord e sulla Toscana permarranno invece condizioni di variabilità; il sole si alternerà a qualche nube e di tanto in tanto qualche rovescio o temporale potrebbe interessare soprattutto i rilievi e nelle ore pomeridiane. Sarà l’anticipazione di un rafforzamento ancora più marcato dell’alta pressione in sede mediterranea nel corso della prossima settimana. Vediamo nel dettaglio le previsioni giorno per giorno.

Il meteo in dettaglio del secondo weekend di settembre

Giovedì: mattina estiva e completamente soleggiata. Al pomeriggio qualche nube sui rilievi interni con basso rischio di qualche scroscio di pioggia tra campobassano e monti del Sannio. Sul resto della regione tempo nel complesso bello con clima gradevole. Serata stabile. Temperatura nella media del periodo; di giorno si toccheranno 27-28 gradi sul capoluogo, 30-31 gradi su venafrano, Isernia e basso Molise, 20 gradi in montagna, 27-28 gradi sulla costa. Ventilazione assente. Mari calmi.

Venerdì: al mattino tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Durante il pomeriggio addensamenti nuvolosi si formeranno sui rilievi interni con rischio di rovesci o temporali. Serata stabile con poche nubi. Temperatura nelle medie del periodo, con punte di 30 gradi nelle pianure interne. Ventilazione debole. Mari calmi.

Sabato: al mattino nubi consistenti sulla costa e Basso Molise con qualche precipitazione in trasferimento poi verso il resto della regione nel pomeriggio. Miglioramento serale. Le temperature non subiranno grandi variazioni se non un leggero calo durante i fenomeni. Ventilazione debole. Mari calmi.

Domenica: mattinata stabile e soleggiata. Al pomeriggio sviluppo di nubi a cui saranno associate piogge e temporali su gran parte del territorio regionale. Precipitazioni che dureranno fino a sera. Miglioramento in nottata. Temperature senza variazioni di rilievo. Mari calmi, venti deboli.

RIMANI AGGIORNATO CON L’APP METEO DI METEOINMOLISE:  >>>SCARICA LA NUOVA APP METEO PER L’ITALIA, PREVISIONI E DATI LIVE CON WEBCAM E STAZIONI METEO- Scarica la nuova app delle previsioni meteo su Play Store e App Store