Tempo più stabile con prevalenza di schiarite

Foto dell'autore

By Gianfranco

Condizioni meteo in miglioramento con il parziale aumento della pressione. Tempo più stabile con schiarite estese e soleggiate nelle prossime 24/48h. Venerdì un nuovo debole impulso instabile raggiungerà le regioni centrali dando luogo, probabilmente, ad un nuovo peggioramento

TEMPO PIÙ STABILE AL CENTRO-SUD: Dopo un temporaneo miglioramento del tempo, con prevalenza di cieli sereni e attenuazione del vento, nella giornata odierna assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità sul versante occidentale della Penisola per l’avvicinarsi di una perturbazione (la n. 6 del mese) capace di portare poi piogge sparse sul Nord e regioni tirreniche, con nevicate sulle AlpiGiovedì terminerà, quindi, il lungo periodo asciutto che ha caratterizzato la situazione meteo al Nord nelle ultime settimane.

ANALISI BARICA: Il forte anticiclone ad ovest dell’Italia, dopo essersi esteso sulla nostra Penisola, mostrerà i primi segnali di graduale cedimento. L’anticiclone arretrerà in Atlantico e questo farà sì che delle perturbazioni possano riuscire ad inserirsi sul Mediterraneo e sull’Italia passando dalla Gran Bretagna e dalla Francia: i primi effetti di questo cambio di circolazione si avvertiranno con il richiamo di correnti più umide sud/occidentali. Ecco quindi nel dettaglio quella che sarà l’evoluzione attesa nel corso della giornata.

PREVISIONI DEL TEMPO IN DETTAGLIO NELLE PROSSIME ORE:

Mercoledì: al mattino, generalmente sereno o poco nuvoloso sia nelle aree interne che lungo la fascia costiera. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo in un contesto di tempo più stabile con schiarite diffuse e soleggiate. Attenzione alle estese gelate nelle prime ore del mattino, in particolare nelle aree più interne della regione. Ventilazione debole. Temperatura in aumento nei valori diurni.

Giovedì: nella prima parte della giornata, prevalenza di condizioni meteo piuttosto buone con cielo generalmente poco nuvoloso. A partire dal pomeriggio, graduale aumento della copertura nuvolosa in estensione dal settore occidentale a quello orientale. In serata, addensamenti sparsi con precipitazioni più probabili su isernino, venafrano, alto Molise e campobassano con quota neve oltre i 1.200-1.300 metri. Ventilazione in rinforzo da sud-ovest fino a moderata. Temperatura in lieve diminuzione nei valori diurni.

Venerdì: tempo in progressivo peggioramento ad iniziare dal settore occidentale con nubi sempre più compatte. Con il passare delle ore, possibili precipitazioni sparse che inizialmente saranno nevose oltre i 1.500 metri per poi calare fino ai 1.100 metri. Sulla costa, precipitazioni generalmente assenti. Venti da sw al mattino, da nw in serata. Temperature in calo dalla sera,

PREVISIONI, APP METEO, FORUM METEO ECCO I LINK DIRETTI: