Tempo italia: piogge al nord, meglio al Sud. Di nuovo freddo?

Foto dell'autore

By Gianfranco

Un mese di maggio che continua a presentarsi piuttosto incerto. In particolare, il tempo italia conferma le precipitazioni a tratti anche moderate al nord mentre le regioni meridionali sono alle prese con nubi sparse. Possibile freddo a fine settimana

TEMPO ITALIA, PRECIPITAZIONI SU TIRRENO E AL NORD: nelle prime ore di oggi, giovedì 9, una perturbazione abbastanza incisiva per il settentrione e per parte delle regioni centrali, più modesta per il sud, dove pioverà molto poco o non pioverà affatto. Anche questo fronte depositerà un prezioso contributo di coltre bianca sui ghiacciai, una protezione importante in vista della stagione estiva ormai imminente. Dopo un paio di giorni abbastanza tranquilli, pur caratterizzati da una certa variabilità, l’attenzione va posta al fine settimana.

FINE SETTIMANA: tra sabato sera 11 e domenica 12 maggio un nuovo vortice freddo attraverserà il Paese colpendo soprattutto le regioni di nord-est, l’Emilia-Romagna, poi le regioni centrali, per poi localizzarsi sul meridione, dove insisterà almeno sino all’alba di martedì, rinnovando le condizioni di instabilità e risucchiando aria fresca da NNE, che manterrà sostenuta la ventilazione quasi ovunque. Nel frattempo una zona di alta pressione si eleverà rafforzandosi sull’ovest del Continente, interessando Iberia, Spagna e parte del Regno Unito, ma senza coinvolgere in modo diretto il nostro Paese.

TEMPO ITALIA, TENDENZA FINO A DOMENICA:

giovedì 9 maggio: al mattino schiarite al nord-ovest, parziali addensamenti al nord-est, sull’Emilia-Romagna, regioni centrali, Molise e nord Puglia con brevi rovesci, schiarite su Sardegna e regioni centrali tirreniche, sul resto del sud irregolarmente nuvoloso ma generalmente asciutto, rotazione del vento a Maestrale, temperature in calo in Adriatico, in aumento al nord-ovest e sul Tirreno.

venerdì 10 maggio: alternanza di schiarite e di annuvolamenti ma senza fenomeni degni di nota, maggiori schiarite sulle pianure del nord, sulle regioni adriatiche e al sud. Temperature nel complesso miti.

sabato 11 maggio: nuvolosità variabile al nord con ampie schiarite, al centro nubi sparse in Appennino con qualche isolato rovescio di pioggia nel pomeriggio in Appennino. In serata peggioramento temporalesco al nord, specie sul nord-est e sull?Emilia-Romagna ma anche su centro-est Lombardia, Liguria di Levante con temporali sparsi, anche grandinigeni. Temperature in calo serale al nord.

domenica 12 maggio: temporali nelle prime ore su nord-est, Emilia-Romagna, poi migliora, molto instabile al centro con temporali sparsi, anche forti e più probabili nel pomeriggio, schiarite ma vento in Sardegna, peggiora al sud nel corso della giornata con rovesci e temporali a partire da Campania, Molise e Lucania. Temperature in calo.

Rimani: previsioni in italia, previsioni in Molise, webcam, stazioni meteo. Tutto sulla nostra app