Tempo italia: freddo ma in attenuazione, neve in appennino

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Dopo il veloce e rapido passaggio del fronte freddo che ieri si è riversato sul medio adriatico e al Sud, da domani tenderanno a rialzarsi anche le temperature. Il tempo italia però, potrebbe caratterizzarsi per la neve al nord e in appennino.

ANALISI METEO TEMPO ITALIA:  Dalla notte, fredde correnti dal nord Europa. Il calo termico sarà più vistoso al Nord intorno a metà settimana, quando i valori si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. Nel frattempo, altre due perturbazioni atlantiche raggiungeranno il nostro Paese: una (la n.5 di dicembre) investirà velocemente le regioni centro-meridionali tra mercoledì e giovedì mattina.

[ads_riofreddo]

PERTURBAZIONE NUMERO 6 DICEMBRE: L’altra (la n.6) è attesa transitare su tutta l’Italia tra giovedì pomeriggio e sabato e potrebbe portare nevicate fino a quote di pianura in alcuni settori del Nord. Si tratta, tuttavia, di una evoluzione ancora molto incerta, sia in termini di tempistiche che di traiettoria, con conseguenti modifiche anche rilevanti nel dettaglio della previsione.

TEMPO ITALIA, METEO DOMANI: In mattinata nubi in aumento su estremo Nordovest, regioni centrali tirreniche e Isole; bel tempo nel resto del Paese. Dal pomeriggio prime precipitazioni su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e nord della Sicilia, in estensione tra sera e notte al resto del Centrosud e alla Romagna.

PRECIPITAZIONI: Nevicate lungo la dorsale appenninica, dai 400-600 m di quella settentrionale, fino a 1200 di quella meridionale. Temperature: minime in ulteriore calo ovunque, con valori sotto lo zero all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro; massime in diminuzione al Nord e sul medio-alto Tirreno. Venti: generalmente deboli, torneranno ad intensificarsi a partire dai mari di ponente e dalle isole maggiori.

[wp_ad_camp_5]

TEMPO ITALIA, I NOSTRI LINK