Stazione meteo Castel San Vincenzo: la rete ai piedi delle Mainarde

Foto dell'autore

By Gaetano

La stazione di Castel San Vincenzo segna un straordinario passo verso la provincia di Isernia ai piedi delle Monti della Meta: le foto dell’installazione

[wp_ad_camp_4]

A stretto giro a soli pochi giorni dalla messa online della stazione di Agnone, i ragazzi di Meteoinmolise  sono giunti a Castel San Vincenzo e, armati di trapano, viti, cavi elettrici e bulloni, sono riusciti a mettere su anche questa stazione meteo. Si tratta della 19° stazione della rete di rilevamento targata MeteoinMolise.

Ad ospitare la stazione è un edificio di proprietà comunale. Ancora una volta abbiamo il dovere di ringraziare calorosamente la giunta comunale, la quale si è impegnata con tutte le forze perché il pittoresco borgo dell’Alta Valle del Volturno potesse avvalersi di  una stazione meteo professionale che trasmette tutti i parametri meteorologici necessari per un monitoraggio completo e dettagliato della situazione meteo.

La  stazione meteo sarà sempre in diretta, sempre aggiornata h24 e 365/365 gg, e come tutte le nostre stazioni sarà inserita nella rete Meteonetwork nazionale. I dati saranno disponibili sul sito di MeteoinMolise e di MeteoNetwork. Una stazione meteo che riveste un ruolo particolarmente importante nella nostra rete considerata la posizione e l’importanza del centro altomolisano.

La stazione installata è una Davis Vantage Vue. Questo modello si compone di un blocco sensori integrato, denominato ISS che trasmette pacchetti di dati ogni 2,5 secondi alla consolle che fornisce l’interfaccia utente, ovvero la visualizzazione dei dati su display LCD ed il calcolo dei parametri derivati. I sensori dell’ISS  sono: il termometro, il barometro, l’igrometro, l’ anemometro e il pluviometro. La stazione è online a questo link ma a breve sarà disponibile anche in home page e nella cartina di riferimento.

Il clima di CASTEL SAN VINCENZO

Il clima di Castel San Vincenzo è di tipo temperato subcontinentale. In Castel San Vincenzo si riscontra molta più piovosità in inverno che in estate. Secondo Köppen e Geiger il clima è stato classificato come Csb. La temperatura media annuale di Castel San Vincenzo è 12.0 °C. Piovosità media annuale di 825 mm. Agosto è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 21.1 °C. Con una temperatura media di 3.7 °C, Gennaio è il mese con la più bassa temperatura di tutto l’anno. 74 mm è la differenza di precipitazioni tra il mese più secco e quello più piovoso. Le temperature medie variano di 17.4 °C durante l’anno. Luglio è il mese più secco con 36 mm. Novembre è il mese con maggiore piovosità, avendo una media di 110 mm.

Alcune foto dell’installazione [wp_ad_camp_4]