Stazione meteo di CAMPOBASSO EST

Foto dell'autore

By Gianfranco

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Stazione meteo di Campobasso Est, 686 slm- Dati in tempo reale



Vuoi i dati storici di Campobasso est? Contattaci

Campobasso è il capoluogo del Molise, splendido territorio ancora tutto da scoprire. Incastonato tra l’Abruzzo, il Lazio, la Campania e la Puglia è la regione che negli ultimi anni ha un tasso di crescita a livello turistico piuttosto importante. Prima città della regione per popolazione, sorge a 701m s.l.m., risultando così il terzo capoluogo di regione più alto d’Italia dopo Potenza e L’Aquila.

Città dalle chiari origini longobarde, è formata da una parte antica di origine medioevale, ricca di valori storici e artistici, posta sul pendio di un colle dominato dal Castello Monforte, e da una parte più moderna ed elegante originaria del XIX secolo, che si sviluppa sul piano ai piedi del centro antico.

Intorno al castello che domina la città si sviluppa il centro storico, costituito da vicoli e scalinate lunghe e tortuose, ai lati delle quali sorgono case ed edifici in pietra, spesso aventi caratteristici cortiletti interni. Molto importanti sono i portali delle case più antiche realizzate anch’esse in pietra locale, ricche di decorazioni, stemmi di famiglie nobili e figure allegoriche.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]