Report aprile, temperature sopramedia nonostante il ritorno della neve

Foto dell'autore

By paolo

Report aprile, temperature sopramedia nonostante il ritorno della neve

[wp_ad_camp_5]

Siamo entrati da qualche giorno nel mese di maggio, principe della primavera; andiamo a rivivere il mese appena passato attraverso il report aprile. Il mese è stato caratterizzato da tempo stabile, caldo e soleggiato nella prima metà, salvo vedere il ritorno di perturbazioni,ed anche della neve e temperature sottozero dopo il 20. Analizziamo di seguito i dati, città per città, come nostra consuetudine.

CAMPOBASSO EST

Temperature sopra la media del periodo per buona parte del mese con le massime che hanno superato più volte i 20°C. Temperature minima registrata di -0,4°C il 22 aprile. Poche piogge da segnalare, appena 22,6 mm a fronte della media di 50 mm.

report aprile

CAMPOBASSO NORD

Simile a Campobasso Est nell’andamento delle temperature, ha toccato una minima di -0,8°C. Da segnalare i millimetri di pioggia caduti, 46, oltre il doppio della stazione di Campobasso Est.

report aprile

CAMPOBASSO OVEST

I dati forniti dalla stazione di Campobasso ovest sono paragonabili in gran parte a quelli di Campobasso Nord, sia per temperature (stessa minima di -0,8°C), sia per precipitazioni (soli 0,2 mm in più).

report aprile

ISERNIA

Ad Isernia da segnalare tre cose:

  • temperature massime quasi costantemente oltre i 20°C;
  • temperatura minima inferiore a quella di Campobasso (-1,1,°C);
  • precipitazioni di ben 67,8 mm, il triplo rispetto Campobasso Est.

report aprile

TERMOLI RIO VIVO

Notevoli i dati ricavati dalla stazione di Termoli Rio Vivo. Se la temperatura massima è stata di 24,3°C e le precipitazioni di poco oltre i 42 mm possono essere considerate nella media del periodo, notevole è il dato della temperatura minima, soli 5,7°C. Vero è che anche la cittadina adriatica ha risentito dell’effetto della perturbazione che ha colpito il Molise intorno al 22 del mese, ma per una stazione a 5 metri da mare è un dato di tutto rispetto!

report aprile

TERMOLI PORTO

Non molto diversa da Termoli Rio Vivo la situazione al Porto. Dati di temperatura massima e precipitazioni quasi uguali, ma temperatura minima registrata di quasi 1°C superiore nonostante la vicinanza…la magia dell’inversione termica!

report aprile

CAMPITELLO MATESE

Mese iniziato sopra-media anche per la località montana matesina ma con netta diminuzione delle temperature dal 15 in poi. Notevoli i -3,8°C di temperatura minima ed i ben 77,2 mm di precipitazioni. Da segnalare anche i quasi 90 km/h di raffica raggiunti proprio negli ultimi giorni del mese.

report aprile

CAPRACOTTA

Simili ai dati di Campitello Matese ma un po’ più estremi salvo le precipitazioni, le rilevazioni della stazione di Capracotta. Nel paese alto molisano minima di -4,3°C e raffica di vento oltre i 90 km/h.

report aprile

PETACCIATO

La nuova stazione di Petacciato, da poche settimane on-line, entra per la prima volta nel nostro report. 24,1°C di massima, soli 4,3°C di minima e quasi 60 mm di pioggia.

report aprile

MONTEVERDE DI VINCHIATURO

Per la prima volta nel nostro report anche la nuovissima stazione di Monteverde di Vinchiaturo. Questa nuova installazione ci ha permesso di avere dati certi su un luogo che da tempo sapevamo essere uno dei più freddi e nevosi del Molise a tale quota. Se la temperatura massima di 21,1°C è in linea con le altre nelle vicinanze, la minima registrata è stata di ben -3,6°C e, per molti giorni, ha conteso il primato di stazione più fredda con località come Campitello Matese e Capracotta poste, però, ad una quota doppia.

report aprile

CAMPODIPIETRA

Dati in linea con la media del periodo per la stazione di Campodipietra. Minima che si è fermata vicino lo 0 ma senza scendere al di sotto.

report aprile

BARANELLO

Dati assolutamente in linea con la media del periodo anche per la stazione di Baranello. Da segnalare, però, la registrazione di una temperatura minima negativa, anche se per poco, -0,1°C.

report aprile

Ricordiamo a tutti che le nostre stazioni sono sempre consultabili alla pagina dedicata sul nostro portale: Diretta meteo molise.