Primo weekend di maggio con tempo instabile

Foto dell'autore

By Gaetano

Primo weekend di maggio con tempo instabile.

Nella giornata di ieri (mercoledì) un’accentuata ondulazione atlantica è andata ad alimentare la formazione di una circolazione depressionaria precedentemente creatasi per il cut-off della prima perturbazione di maggio. Gli effetti ad essa relativi si sono visti sulla regione già dalla serata di ieri. Nella giornata odierna il tempo rimarrà perturbato con piogge e temporali frequenti e localmente di forte intensità su buona parte della penisola. Le precipitazioni più importanti potranno concentrarsi proprio sul versante adriatico. Nei giorni a seguire la depressione continuerà a sortire i sui effetti in termini di piogge e temporali su tutta la regione. Nel corso del fine settimana il minimo di bassa pressione si colmerà lentamente e le precipitazioni, nonostante una generale attenuazione, saranno ancora possibili sia sulla provincia di Isernia che su quella di Campobasso.

[wp_ad_camp_4]

Meteo nel dettaglio fino al weekend

Giovedì: giornata intensamente perturbata dal mattino fino a sera con piogge e temporali sparsi su tutta la regione. In serata le precipitazioni potrebbero diminuire di intensità. Temperature in diminuzione comprese tra i 9 di minima e i 14 gradi di massima. Venti moderati da est nordest.

Venerdì: al mattino frequenti precipitazioni con associati temporali sparsi su tutta la regione. Nel pomeriggio le piogge si alterneranno a schiarite. In serata fenomeni meno intensi con miglioramento sul basso Molise. In nottata miglioramento generale su tutta la regione. Temperature stazionarie su valori freschi. Venti deboli.

Sabato: al mattino variabile con ampi spazi di sereno. Dal pomeriggio le nubi aumenteranno di nuovo apportando piogge e temporali sparsi sulle aree interne. In serata cessazione dei fenomeni e schiarite diffuse. In nottata potrebbero riprendere le piogge sulla costa e basso Molise. Temperature in ripresa ma ancora diffusamente sotto i 18 gradi.

Domenica: la giornata festiva inizierà con piogge diffuse su tutta la regione. Possibili temporali. Le precipitazioni si protrarranno fino al pomeriggio. Un miglioramento generale delle condizioni del tempo si avrà solo a partire dalla serata. Temperature stazionarie rispetto alla giornata precedente.

Rimani aggiornato su MeteoinMolise: