PREVISIONI METEO WEEKEND, peggioramento confermato

Foto dell'autore

By Annibale

Previsioni meteo weekend improntate a piogge diffuse. Sostanziali conferme dai modelli matematici per un generale peggioramento del tempo.

ANALISI METEO WEEKEND: una figura di alta pressione collocata sull’Europa occidentale garantisce ancora condizioni atmosferiche soleggiate su tutto il Paese. Addensamenti di nubi alte e sottili interessano marginalmente le regioni del nord ma senza essere associate ad alcuni tipo di precipitazione. Da segnalare ancora le temperature che anche quest’oggi resteranno superiori alle medie del periodo ma senza gli eccessi toccati ieri.

EVOLUZIONE E PREVISIONI METEO WEEKEND: nei prossimi giorni la circolazione atmosferica europea subirà una profonda trasformazione, il nostro anticiclone sull’Europa occidentale subirà una rapida attenuazione ed in breve tempo verrà soppiantato da una circolazione di bassa pressione associata a tempo instabile, localmente perturbato e ventoso dal weekend. Una profonda saccatura determina importante cambiamento del tempo sulle regioni del centro e del nord. Precipitazioni importanti sono previste soprattutto domenica sulla Sardegna, le regioni alpine e prealpine, la Liguria e l’alta Toscana. Possibili anche dei temporali. Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali.

[wp_ad_camp_3]

TEMPERATURE nel WEEKEND: in virtù di una circolazione prevalentemente meridionale del vento, almeno sino alla fine di ottobre il quadro termico generale sull’Italia rimarrà sostanzialmente su valori miti ma con picchi più elevati in prospettiva confinati alle regioni del Mezzogiorno.

METEO IN MOLISE WEEKEND: generalizzato peggioramento delle condizioni meteo. Dalla giornata di sabato precipitazioni sparse sulle aree interne centro-occidentali con possibili rovesci anche intensi sulle mainarde, venafrano e matese. Tendenza ad estensone della fase piovosa anche verso levante con progressivo interessamento anche della costa.

PREVISIONI METEO, RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON METEOINMOLISE