Previsioni meteo molise: torna la neve. Vediamo dove e quanta ne cadrà (foto e mappe)

Foto dell'autore

By Annibale

Ultimo aggiornamento per le previsioni meteo molise: arriva il primo sbuffo invernale. I dettagli delle precipitazioni attese

FASE INVERNALE AL CENTRO-SUD ADRIATICO: Un vasto e robusto campo di alta pressione si sta estendendo dall’Europa sudoccidentale verso la Scandinavia innescando una massiccia discesa di correnti fredde di origine polare che con traiettoria nordest-sudovest  hanno ormai raggiunto la Penisola Balcanica. Il passo per attraversare anche l’Adriatico e riversarsi sull’Italia è breve e ciò avverrà già dalla serata di venerdì, per poi dilagare su molte nostre regioni nel corso dell’ultimo weekend del 2019. A farne direttamente le spese saranno le adriatiche e il Sud, con un brusco calo termico e nevicate a quote basse, mentre il Nord e le tirreniche rimarranno più riparati. Poi graduale rinforzo dell’alta pressione intorno al capodanno.

SABATO ITALIA: Al Nord tempo stabile, pur con qualche addensamento su pianure lombardo-venete ed Emiliane. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni tirreniche, nubi irregolari su quelle adriatiche con qualche pioggia più frequente in Abruzzo e deboli nevicate in calo fino a 300/400m. Al Sud schiarite sulle costa campana, nuvoloso altrove con piogge sparse più frequenti su medio-alta Puglia, Lucania e nordest Sicilia. Limite neve in calo fino a 300m sulle zone più interne della Campania, 300/400 m su alta Calabria ionica, 400/600m in Sicilia. Temperature in calo, sensibile al Sud e sulle adriatiche. Venti in rinforzo da nordest.

DOMENICA ITALIA: Al Nord bel tempo prevalente, salvo qualche nebbia o nube bassa sulla Val Padana nelle ore più fredde. Al Centro bel tempo su Sardegna e regioni del versante tirrenico, nuvoloso sul versante adriatico con persistenza di deboli fenomeni in Abruzzo e qualche nevicata dai 300m. Al Sud nubi e piogge sparse su medio-alta Puglia, Lucania, Campania interna, alta Calabria ionica e nord Sicilia con neve dai 200/400m, fino a 600m in Sicilia. Asciutto con maggiori schiarite su costa campana, Salento, bassa Calabria e sud Sicilia. Temperature in ulteriore diminuzione eccetto che al Nordovest. Venti tesi da nordest.

PREVISIONI METEO MOLISE

SABATO:

Mattina: instabilità estesa su tutta la regione con alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulla costa. Nubi più compatte all’interno con occasionali deboli nevicate oltre i 400 metri. Tendenza a peggioramento.

Pomeriggio/notte: molto nuvoloso sul molise centro-occidentale con precipitazioni sparse. Precipitazioni abbondati in alto Molise con bufere di neve oltre i 400 metri. Nevicate moderate anche nelle aree del matese, neve anche sul capoluogo di regione con accumulo al suolo. Meglio sul Molise orientale e costiero con addensamenti ma basso rischio di precipitazioni. In alto Molise accumuli superiori ai 30-40 cm sopra i 500 metri.

Temperature: in decisa diminuzione

previsioni meteo moliseDOMENICA:

IL TEMPO: Giornata prevalentemente invernale. Piogge sulla costa, neve sul Molise centrale. Nel pomeriggio rimane instabile il tempo su alto Molise, campobassano, Matese e fortore con residue nevicate oltre i 300 metri. Graduale miglioramento in tarda nottata.

previsioni meteo moliseIN DEFINITIVA–>>>>Accumuli complessivi superiori ai 50-70 cm in alto e altissimo Molise tra 10-25 cm tra Matese e tra 5-13 cm sul Molise centrale oltre i 500/600 metri. Pertanto, l’evento sarà rilevante esclusivamente in ALTO ED ALTISSIMO MOLISE.

DIRETTA WEBCAM STREAMING LIVE DA SEGUIRE SU CAPRACOTTA E CAMPITELLO MATESE

PER L’ABRUZZO VI SEGNALIAMO AREMOGNA E PIZZALTO

LINK METEO RAPIDI: