Previsioni meteo, ancora correnti da nord. Clima freddo

Foto dell'autore

By Gianfranco

Anticiclone verso ovest che blocca le perturbazioni atlantiche. Previsioni meteo: confermato il freddo al Sud e su adriatico. Sole altrove

SITUAZIONE METEO: Un vasto campo anticiclonico è presente ad ovest della nostra Penisola. Sul fianco destro della figura stabilizzante saliranno correnti calde e umide verso le Isole Britanniche; sul fianco sinistro scenderà invece aria fredda di diretta estrazione polare che sulla nostra Penisola darà effetti essenzialmente sul medio-basso Adriatico e al meridione con rovesci anche nevosi in Appennino. Le temperature caleranno su tutta la Penisola sotto forti venti da nord.

previsioni meteoPREVISIONI METEO, PROSSIMI GIORNI: Non si notano cambiamenti significativi; le configurazioni bariche appaiono bloccate e scarsamente evolvibili verso levante.  Ancora alta pressione sull’Europa occidentale e correnti fredde settentrionali sull’Italia con effetti essenzialmente sulle nostre regioni meridionali e adriatiche.  Nei giorni seguenti l’alta pressione si coricherà sull’Italia favorendo tempo più mite anche sul versante orientale.

TEMPO PREVISTO PER OGGI, MARTEDI’ 12 FEBBRAIO: Le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente e si avrà prevalente bel tempo. L’instabilità risulterà più attiva su medio-basso versante adriatico e quota neve che calerà sulle zone d’entroterra fino in collina a bassa quota. Rovesci sparsi ad intermittenza si avranno anche in Calabria e soprattutto sul nord della Sicilia, con neve sui rilievi oltre i 500/700 metri.

PREVISIONI METEO MERCOLEDI’ 13 FEBBRAIO: Poche novità per mercoledì, con ulteriori sporadiche deboli precipitazioni soprattutto su aree interne di Abruzzo, Molise e resto del Sud, nevose fino a bassa quota. Per giovedì l’ulteriore rinforzo dell’anticiclone porterà condizioni di meteo più stabile, con miglioramento anche sulle estreme regioni meridionali dove comunque permarranno nubi irregolari.