Previsioni del tempo weekend: più mite e stabile

Foto dell'autore

By Gaetano

Maltempo anche giovedì su Nordovest, Toscana e Sardegna. Poi miglioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia. Le previsioni del tempo vanno verso un weekend più mite e stabile. Temperature oltre la media, quasi caldo in pianura per questo secondo weekend del mese.

PREVISIONI DEL TEMPO- La perturbazione in arrivo dal Mediterraneo occidentale nelle prossime ore si farà strada verso l’Italia ma verrà anche bloccata dall’alta pressione sui Balcani. È previsto maltempo con forti piogge tra Nordovest e Toscana, con particolare attenzione a Piemonte e Liguria nella giornata di giovedì. Proprio la lentezza della perturbazione potrà favorire piogge intense e persistenti in particolare su Piemonte, Valle d’Aosta orientale, Liguria e Toscana. Sempre giovedì rovesci e temporali sono attesi anche nel Lazio, residui fenomeni sulla Sardegna che si lascia alle spalle una pesante ondata di maltempo. Sul resto d’Italia i fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti con qualche pioggia su Lombardia, Emilia, Umbria, Sicilia, appena lambito il Veneto occidentale e il Trentino.

TENDENZA METEO GIORNI SUCCESSIVI – venerdì le isole maggiori potranno essere interessate da residui rovesci o temporali, altrove soleggiato o variabile ma in prevalenza asciutto. Nel weekend tempo in prevalenza stabile a parte ancora locali piogge su estremo Sud e Isole. Tendenza ad aumento delle nubi sul Nordovest.

CLIMA SEMPRE MITE – Temperature sempre ben oltre le medie del periodo per venti dai quadranti meridionali e per il richiamo stabilizzante di alta pressione dovuta alla perturbazione ad ovest. Un calo termico solo su Nordovest e Toscana per l’arrivo delle piogge. Altrove valori ancora ben oltre i 20°C che rendono questo frangente di ottobre molto gradevole

Previsioni del tempo per le prossime 72/96h in Molise

Giovedì: al mattino tempo stabile con velature per nubi alte e stratiformi. Al primo pomeriggio addensamenti nuvolosi più consistenti su Matese e Alto Molise in trasferimento su Monti dei Frentani e Basso Molise ma senza rischio di fenomeni. Serata stabile e mite. Temperature molto miti, quasi caldo in pianura. Le temperature massime saliranno fino a 25 gradi in Basso Molise, fino a 23 gradi a Campobasso e Isernia, fino a 15 gradi a Campitello Matese. Venti moderati da est sulla costa al pomeriggio, deboli di direzione variabile all’interno.

Venerdì: bella giornata di sole. Mattina stabile e soleggiata a parte qualche velatura. Al pomeriggio non cambia la situazione meteo a parte qualche nuvola in più. Serata stabile e stellata. Umidità al mattino e possibili banchi di nebbia nelle vallate interne.  Temperature senza variazioni importanti e massime tra 21 e 24 gradi. Venti deboli da nord-est.

Sabato: altra giornata contraddistinta dal bel tempo. Mattinata e pomeriggio soleggiati se si esclude qualche modesta velatura. Serata stellata. Temperature molto gradevoli e ovunque sopra i 20 gradi di giorno. Al mattino aria più frizzante e umida. Venti deboli dai quadranti orientali.

Domenica: mattinata stabile e soleggiata. Pomeriggio per lo più soleggiato a parte qualche nuvola di passaggio. Serata dal cielo sereno. Temperature senza variazioni di rilievo. Mari calmi, venti deboli.

SEGUI LE CONDIZIONI METEO IN DIRETTA DALLA NOSTRA SEZIONI NOWCASTING:

[themoneytizer id=20740-16]