Previsioni del tempo weekend: nuova perturbazione meteo

Foto dell'autore

By Gaetano

IL METEO DEL PRIMO WEEKEND DI FEBBRAIO ESORDIRA’ CON TEMPERATURE IN AUMENTO CAUSATE DA CORRENTI MITI CHE PRECEDONO LA PRIMA PERTURBAZIONE DEL NUOVO MESE. IN QUESTA PRIMA FASE LE PRECIPITAZIONI SI ADDOSSERANNO SOLO SUI VERSANTI OCCIDENTALI. NEVICATE IN PIANURA AL NORD. TEMPERATURE DI NUOVO IN DIMINUZIONE DALLA NOTTE TRA SABATO E DOMENICA E QUOTA NEVE IN CALO.

SITUAZIONE. Una intensa perturbazione da Nord-ovest pilotata da un profondo vortice in movimento dal Golfo di Biscaglia verso il Mediterraneo centrale è giunta sulla Penisola a partire dai settori più occidentali. È iniziato a nevicare sulle regioni nordoccidentali anche a quote di pianura mentre piogge intense sui versanti tirrenici. Temperature in sensibile aumento al Centrosud.

METEO VENERDI’. La perturbazione giunge al Nord, in Sardegna e sulle regioni del medio-alto Tirreno. Piogge e rovesci diffusi. La neve cadrà sulle pianure centro-occidentali dal Piemonte all’alta Lombardia, mentre sulle Alpi nevicate anche abbondanti. Sulle regioni adriatiche e sul resto del Sud nuvolosità irregolare ma in contesto di tempo asciutto. Temperature piuttosto miti per la stagione soprattutto all’estremo sud. Venti intensi tra libeccio e scirocco.

METEO SABATO. La perturbazione si sposta verso sud, si apre il tempo al Nord. Limite neve in rialzo sulle Alpi. Piogge al Centro, soprattutto sul versante tirrenico, con qualche temporale in Sardegna e neve in appennino in calo fino a 1000/1400m in serata. Qualche pioggia in sconfinamento al versante adriatico. Al Sud tende a peggiorare entro sera sul basso Tirreno con piogge in arrivo entro sera su Campania, Calabria e nord Sicilia, mentre rimarranno ancora all’asciutto ioniche e basso adriatiche. Venti ancora molto sostenuti tra sudovest e sudest.

Il meteo del primo weekend del mese in dettaglio per il Molise

PREVISIONI venerdì: Dal mattino nuvolosità compatta su Matese, Venafrano, Alto Volturno, Alto Molise e Molise Centrale. Sulle stesse zone piogge e rovesci anche abbondanti. Tempo più aperto su Basso Molise e zone costiere. Situazione che non muta di molto al pomeriggio e in serata. Ulteriore avanzamento delle precipitazioni verso est in nottata. Temperature in sensibile aumento. Temperature fino a 12-13 gradi sul Capoluogo, fino a 5-6 gradi in montagna, fino a 15-17 sulla costa. Venti da libeccio anche intensi sulle aree esposte. Per le elevate temperature solo pioggia anche in alta quota.

PREVISIONI METEO sabato: Dal mattino nuvolosità compatta su Matese, e parte occidentale della provincia di Isernia con piogge e rovesci associati moderati. Temperature in moderata diminuzione a partire dai versanti occidentali dalla serata. Venti moderati da sud-ovest.

IL METEO domenica: Al mattino nuvolosità compatta sulla totalità del territorio regionale al mattino. Scarsa la probabilità di precipitazione. Schiarite nelle ore centrali del giorno e al primo pomeriggio. La nuvolosità tende ad aumentare dalla serata ma questa volta a partire dalla costa, Basso Molise e Monti dei Frentani. Temperature in diminuzione, in montagna tornano ad avvicinarsi allo zero.