Overshoot Day, da lunedì 29 esaurite tutte le risorse del 2019

Foto dell'autore

By paolo

Overshoot Day, da lunedì 29 esaurite tutte le risorse che il nostro pianeta aveva a disposizione per questo 2019

Proseguono le “buone notizie” per quanto riguarda la salute del nostro tanto “amato” pianeta: lunedì infatti è stato l’Overshoot Day, il giorno in cui sono state esaurite tutte le risorse che la terra ci aveva messo a disposizione per questo 2019. Notizia ancora “migliore” se riflettiamo sul fatto che ogni anno questo “traguardo” arriva prima. Nel 2018, infatti, era arrivato il primo agosto. Ciò significa che abbiamo perso ben due giorni in un anno soltanto!

Ma cosa indica l’overshoot day? Una traduzione semplice è il sovrasfruttamento delle risorse; specificando meglio, lo sfruttamento di tutte quelle risorse naturali che la Terra può rigenerare anno per anno. Il giorno del sovrasfruttamento (in inglese Earth Overshoot Day) segna, dunque. la data in cui il consumo di risorse da parte dell’uomo supera ciò che gli ecosistemi della Terra sono in grado di rigenerare per quel determinato anno. Da quel giorno, quindi, l’umanità inizia a consumare le risorse del futuro.

Se queste sono le notizie globali, già non buone di loro, ancora peggiori sono quelle che riguardano nello specifico l’Italia. Secondo uno studio pubblicato Global Footprint Network, la nostra nazione avrebbe raggiunto il suo Overshoot Day 2019 già il 15 maggio. Per soddisfare i consumi degli italiani, infatti, servirebbero le risorse di 4,7 paesi come l’Italia. Risultato peggiore lo porta a casa solo il Giappone che consuma molto più in rapporto a quello che produce: addirittura 7,7 volte! A seguire vengono Svizzera (4,6), Gran Bretagna (4,0) e Cina (3,8). In media, tutto il mondo consumerà nel 2019 le risorse di 1,75 pianeti.

In termini assoluti, il paese che consuma di più sono gli Stati Uniti. Se tutto il mondo consumasse come loro, servirebbero le risorse di 5 pianeti.