Nevicate in Molise: residue. Tendenza a miglioramento

Foto dell'autore

By mario

ANCORA DEBOLI NEVICATE IN MOLISE, SOPRATTUTTO SULLA COSTA

Ultime deboli nevicate in Molise, poi migliora

Il nocciolo artico-siberiano responsabile di questa forte ondata di gelo e neve ha ormai le ore contate. Un vortice depressionario posizionato tra i Balcani e la Turchia determina ancora condizioni di tempo prevalentemente instabile e di stampo invernale soprattutto sui settori orientali della nostra regione. Ne consegue un cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni intermittenti, nevose anche in pianura e fin sulla costa. Per un miglioramento dovremmo attendere la giornata giovedì quando assisteremo ad un cambio della circolazione con ingresso di correnti dai quadranti occidentali che faranno aumentare le temperature portandole a volori più consoni per il periodo.

PREVISIONI METEO MOLISE

Mercoledì: una perturbazione lambisce le regioni del basso versante adriatico, e quindi il Molise, portando nubi e le ultime isolate nevicate sulla costa dove sono previsti deboli rovesci nevosi fino al primo pomeriggio, poi migliora. Le deboli nevicate interesseranno i settori più orientali del Molise tra cui Larino, Morrone del Sannio e i Monti dei Frentani in genere. Sulle restanti zone della regione il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, soprattutto al primo mattino, con nubi sparse alternate a schiarite. Temperature ancora gelide.[wp_ad_camp_5]

Giovedì: le fredde correnti settentrionali che hanno interessato la nostra regione negli ultimi giorni lasciano ora spazio a correnti decisamente più miti da Sud/Ovest. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al mattino un pò su tutta la regione. Dalla sera è atteso un nuovo aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali. Temperature in leggera ripresa. Venti moderati dai quadranti sud occidentali.[wp_ad_camp_5]

Venerdì: cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse a carattere di pioggia che da ovest muoverà verso est. Le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso al di sopra dei 1200 metri. Temperature prima in aumento, poi nuovamente in forte calo a partire dalla sera/notte. Venti moderati dai quadranti sud occidentali.

L’immagine di copertina è riferita al porticciolo turistico di Termoli ben imbiancato dalla nevicata di ieri 10 gennaio.

Di seguito vi riportiamo una foto del Lago di Guardialfiera parzialmente ghiacciato. Nevicate in Molise