Meteoam, previsioni ultima decade di NOVEMBRE 2019

Foto dell'autore

By Annibale

METEOAM, le previsioni per l’ultima decade. Aeronautica Militare

PREMESSA: Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

FILIERA DI PROCESSI: Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante.

PREVISIONI METEOAM A LUNGO TERMINE: Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

PREVISIONI PERIODO: 18 – 24 Novembre 2019

La prima settimana si delinea all’insegna di un regime ciclonico, su tutto il paese, seppure in attenuazione. Ne conseguiranno quantitativi di precipitazione in generale ancora al di sopra della media del periodo, ma limitatamente alle regioni settentrionali e centrali tirreniche, con valori ragguardevoli sulla riviera di ponente; condizioni meteo migliori sul resto della Penisola ed isole. Temperature al di sopra della media climatologica su tutto il paese.

METEOA, TENDENZA: 25 Novembre – 01 Dicembre 2019

L’ instaurarsi di un flusso di correnti sudorientali comporterà una nuvolosità più compatta con piogge sparse sulle regioni adriatiche e pianura Padana, con precipitazioni maggiori sul Piemonte; condizioni meteo nella norma sulle restanti regioni. Le temperature permarranno su valori elevati rispetto al periodo.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE