Meteoam: le previsioni del tempo a 30 giorni

Foto dell'autore

By Annibale

Meteoam, previsioni a lungo termine. Consueto aggiornamento fino al 12 maggio

METEOAM, PREMESSA PREVISIONI: Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini.

PREVISIONI DEL TEMPO, L’ESPERIENZA E L’INTERPRETAZIONE METEO: Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

METEOAM -PREVISIONI- 15 – 21 Aprile 2019

La settimana di Pasqua sarà all’ insegna di un debole trend anticiclonico che manterrà i regimi pluviometrici all’ interno della media del periodo su tutto il paese. Per quanto invece attiene ai regimi termici si ritiene che saranno leggermente al di sotto della media del periodo al centro-sud ed in linea al nord.

TEMPO PREVISTO- 22 – 28 Aprile 2019

Nella seconda settimana avremo un rafforzamento del trend anticiclonico della precedente settimana, con conseguenti condizioni di tempo stabile, caratterizzate da regimi termici ovunque al di sopra della media del periodo, mentre quelli pluviometrici saranno al di sotto della media climatologica al centro-sud ed ancora in linea al nord.

METEOAM TENDENZA PREVISIONALE- 29 Aprile – 05 Maggio 2019

Nella settimana pare delinearsi una nuova debole tendenza verso una anomalia negativa, che riporterà i valori pluviometrici all’interno della media del periodo su tutto il paese, mentre quelli termici continueranno a permanere al di sopra al centro-nord ed in linea al sud.

LUNGO TERMINE, PREVISIONI- 06 – 12 Maggio 2019

Permane pressoché invariato in quest’ultima settimana il trend climatologico della settimana precedente.

meteoam