Meteo: weekend dai due volti

Foto dell'autore

By Antonello

Meteo, siamo ancora alle prese con la tempesta Aline che continua a interessare l’Italia in questo sabato 21 ottobre, portando piogge diffuse con rischio di fenomeni intensi. Al Sud, i venti rimangono ancora forti.

Meteo weekend

L’intensa perturbazione atlantica, identificata come tempesta Aline e catalogata come la quinta del mese, ha raggiunto la Penisola italiana. Nelle prossime ore, ci aspettiamo un diffuso maltempo con piogge più persistenti nelle regioni settentrionali, sul versante tirrenico e nelle zone meridionali. Non possiamo escludere fenomeni meteorologici particolarmente intensi, con il rischio di nubifragi. La giornata sarà caratterizzata anche da venti decisi nella zona meridionale, che, sebbene attenuati in parte, potrebbero ancora soffiare a velocità compresa tra i 70 e gli 80 km/h in alcune zone.

Meteo domani

Domani, domenica 22 ottobre, si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche in tutta Italia, poiché la perturbazione si allontanerà dalla Penisola. Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da un generale calo delle temperature, che si manifesterà anche al Centro-Sud con valori complessivamente in linea con le medie stagionali. La prossima settimana rimarrà caratterizzata da una situazione meteorologica dinamica, con l’alta pressione lontana dall’Italia e alcune perturbazioni dirette verso il nostro Paese. Le condizioni meteorologiche saranno in diffuso miglioramento, con una nuvolosità più evidente in Friuli, Lazio, Campania e Sardegna, ma con un basso rischio di piogge. Nel resto delle regioni, il cielo si presenterà tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso.

Tendenza prossima settimana

Le temperature registreranno un lieve aumento nelle regioni del versante tirrenico, con valori massimi pomeridiani che si avvicineranno alle medie stagionali. I venti saranno prevalentemente deboli o localmente moderati sui mari di ponente. Il moto ondoso sarà in attenuazione, ma il mare sarà ancora mosso nel Mar Ligure, al Sud e attorno alle due Isole maggiori. L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una nuova fase piovosa, ma anche da un ritorno dell’estate nell’estremo Sud.