Meteo weekend da bollino rosso. Ecco i 30 gradi

Foto dell'autore

By Gaetano

L’ulteriore rinforzo di un campo di alta pressione con caratteristiche nord-africane garantirà nel weekend giornate soleggiate e la prima ondata di caldo della stagione.

SITUAZIONE METEO GENERALE – Il meteo weekend sull’Europa occidentale rimarrà sede di una circolazione ciclonica alimentata da una saccatura nord atlantica, capace di produrre anche intenso maltempo tra Spagna settentrionale e Francia. Di risposta l’anticiclone africano si estenderà progressivamente su Mediterraneo centrale e buona parte dell’Italia, dove si concretizzerà la prima ondata di caldo dell’Estate 2019. Al Centrosud il sole sarà garantito in maniera assoluta mentre al Nord possibile qualche spunto temporalesco. In particolare, su Alpi e Piemonte umide infiltrazioni instabili legate alla succitata circolazione ciclonica potranno innescare qualche rovescio o temporale anche di forte intensità. Da segnalare inoltre frequente variabilità anche sulla Liguria, pure qui con clima meno caldo per quanto molto mite, e in genere senza precipitazioni di rilievo.

PREVISIONI METEO ITALIA:

METEO VENERDÌ – In prevalenza assolato su gran parte della Penisola salvo maggiore variabilità su Alpi, Prealpi e Nordovest, con qualche pioggia o temporale ancora possibile in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale, Alpi Retiche. Nubi a tratti non escluse anche su alto Tirreno, specie a ridosso delle coste. Caldo in aumento, soprattutto al Centrosud.

METEO SABATO – Sarà la giornata più stabile, tanto sole su gran parte della Penisola, fatta eccezione per residua variabilità su Alpi e Nordovest, specie al mattino quando sarà possibile qualche pioggia residua su alto Piemonte e Alpi lombarde in esaurimento. Caldo via via più intenso e anche afoso.

METEO WEEKEND IN MOLISE:

VENERDI’: Giornata soleggiate e calda.  Qualche velatura solo al pomeriggio. Tasso di umidità dell’aria elevato. Temperature fino a 29 gradi nelle aree interne. Clima quasi afoso nelle pianure interne. Sulla costa i valori termici saranno mitigati dal mare. Venti assenti. Mare calmo

SABATO: Giornata completamente stabile e soleggiata disturbata solo da qualche velatura di passaggio. Serata calda e stabile. Temperature in ulteriore aumento le quali localmente potranno superare i 30 gradi in Basso Molise e sulla piana di Venafro. Venti assenti. Mare calmo

DOMENICA: Giornata fotocopia della precedente. Da segnalare solo la probabilità di qualche spunto temporalesco in Alto Molise. Venti deboli. Temperature in lieve aumento.

Rimani: previsioni in italia, previsioni in Molise, webcam, stazioni meteo. Tutto sulla nostra app