Meteo: weekend con il ritorno della neve IN MONTAGNA

Foto dell'autore

By Antonello

Il weekend dell’Epifania sarà caratterizzato da un vortice di bassa pressione che influenzerà il clima in tutto il paese. L’intensa perturbazione, la numero 2 di gennaio, si muoverà lentamente sull’Italia, portando piogge diffuse, venti intensi e abbondanti nevicate sul settore Alpino.

Nevicate, attese, seppur in maniera ridotta anche sul nostro Appennino. L’Epifania sarà caratterizzata da maltempo diffuso, con precipitazioni che cesseranno al Nord-Ovest prima dell’alba. Altri luoghi sperimenteranno piogge e rovesci, con rischio elevato di temporali al Sud e in Sicilia. Le Alpi centro-orientali vedranno nevicate con quota in calo al di sotto dei 1000 metri, mentre l’Appennino settentrionale sarà interessato dalla neve. Le temperature massime varieranno, con un leggero rialzo al Nord-Ovest e un calo sulle Isole e in Calabria. I venti saranno molto forti, con Scirocco fra Ionio e basso Adriatico, Maestrale fino a 80-100 km/h in Sardegna e Sicilia, Bora in rinforzo sull’alto Adriatico e Tramontana sul Ligure. I mari saranno molto agitati intorno alle Isole e al Sud.

Sabato 6 Gennaio:

Le precipitazioni si attenueranno al Nord-Ovest, mentre nel resto del paese saranno diffuse e localmente intense, con possibilità di temporali al Sud e in Sicilia. Le nevicate sulle Alpi orientali saranno abbondanti, con accumuli fino a un metro di neve fresca. Il vortice di bassa pressione posizionato vicino all’Italia attiverà venti molto intensi, raggiungendo i 100 km/h sulle isole maggiori e all’estremo Sud nel corso del weekend con meteo progressivamente più freddo.

Previsioni del tempo per domenica 7 gennaio in Italia

I fenomeni meteo continueranno al Centro-Sud e nelle zone a sud del corso del Po. La pressione atmosferica bassa favorirà venti intensi, che diverranno prevalentemente settentrionali entro l’inizio della prossima settimana. Questo porterà una massa d’aria molto fredda di origine artica, causando un brusco crollo delle temperature e l’inizio di una fase invernale. Le nuvole saranno presenti ovunque, con parziali schiarite solo all’estremo Nord-Ovest. Precipitazioni sparse al Nord-Est, in Liguria, sulle regioni tirreniche, all’estremo Sud e sulle Isole al mattino, con neve oltre i 600-900 metri su Alpi orientali e nord Appennino. Nel pomeriggio, piogge interesseranno gran parte del Centro-Sud, Emilia Romagna, Liguria e basso Piemonte, con solo poche nuvole a nord del Po. Alla sera, la quota neve scenderà verso i 1000-1200 metri sull’Appennino centrale.

Meteo in Molise: weekend Epifania 2024

Sabato: la circolazione depressionaria porterà deboli piogge nella prima parte del giorno, ma si attenuerà dalla sera, favorendo un tempo più asciutto. Variabilità estesa, con nubi sparse alternate a timide schiarite sui litorali e cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge su subappennino e Appennino. I venti saranno moderati meridionali. Mare da mosso a molto mosso.

Domenica: Un’area di bassa pressione determinerà un tempo instabile con deboli piogge su tutti i settori, con precipitazioni che si intensificheranno nel pomeriggio. Sui litorali, le nuvole aumenteranno con deboli piogge dal pomeriggio. Sul subappennino, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sull’Appennino, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, con nevicate pomeridiane oltre i 1.200-1.400 metri.