Meteo-Trek, due date con Cimentiamoci

Foto dell'autore

By paolo

Meteo-Trek, due date con Cimentiamoci

Una novità assoluta nell’ambito delle escursioni in Molise, arrivano i Meteo-Trek! La stretta amicizia che ci lega con l’Associazione Cimentiamoci arriva dunque ad un livello successivo e produce due Meteo-Trek. [wp_ad_camp_4]

Cosa si intende, però, con Meteo-Trek?

Nulla di più semplice, esattamente ciò che la parola indica: meteorologia + trekking. Qualcuno si starà chiedendo quale possa essere il collegamento tra le due attività. In primis, motivo più banale, il ruolo delle previsioni meteo per poter organizzare al meglio un’escursione. Ma non finirà certamente qui.

Mentre la Guida GAE Guglielmo Ruggiero ci guiderà per gli splendidi sentieri del Molise, il nostro Segretario Paolo Pasquale fornirà qualche nozione base di meteorologia. Più nello specifico, saranno trattate tutte quelle peculiarità che la nostra regione ha a livello climatico. [wp_ad_camp_5]

Il Molise, infatti, nonostante la relativamente ridotta estensione presenta caratteristiche climatiche molto diverse spostandosi da zona a zona. Verranno fornite dunque tali nozioni ma non solo. Oltre ad un minimo di basi di meteorologia necessarie a comprendere le successive nozioni, sarà spiegata anche per linee generali la lettura dei modelli meteorologici.

Ci sarà anche qualcosa di pratico? Certamente!

Le nuvole, secondo voi, hanno tutte la stessa causa e lo stesso effetto? La risposta è no, e dunque andremo ad analizzare le principali tipologie di nubi che, se perfettamente conosciute, ci forniscono nozioni su come il tempo potrebbe cambiare nelle successive 12/24 ore. Sono nozioni, dunque, di fondamentale importanza per coloro i quali effettuano escursioni di più giorni, magari in zone dove gli ormai inseparabili smartphone non hanno linea e non è possibile consultare le mappe on-line o contattare gli esperti.

Vi invitiamo dunque, il 30 aprile ed il 17 settembre a tali Meteo-Trek.

Nei prossimi giorni vi daremo informazioni su come prenotarsi, località delle escursioni ed il relativo costo. Ci sembra un’ottimo modo per divulgare questa scienza, tanto affascinante quanto bistrattata e, al contempo, vedere luoghi incantevoli della nostra regione con la sicurezza di andarci con esperti, quali Guglielmo è.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate!