Meteo: stabile con tanto sole e qualche gelata

Foto dell'autore

By Gianfranco

Meteo piuttosto stabile grazie ad un promontorio di alta pressione ben presente sul mediterraneo. Nei prossimi giorni sole ovunque, con possibili gelate nelle zone di valle.

METEO, ANALISI. A seguito del passaggio di una veloce perturbazione che nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre ha apportato addensamenti e un importante calo termico con qualche breve nevicata in alto Molise, la campana anticiclonica tende nuovamente a riprendere vigore e a rinforzarsi. Si tratterà di un’alta pressione con massimi pressori sul nord-Africa in progressiva estensione verso l’Italia proprio nella giornata odierna (26 dicembre). Tale fase, garantirà al nostro Paese tempo piuttosto buono con qualche nebbia specie sulle regioni settentrionali e delle gelate nelle prime ore del mattino.

Meteo in Molise, dettagli:

Mercoledì 26: al mattino, cielo poco nuvoloso su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio, prevalentemente sereno o poco nuvoloso con soleggiamento esteso e diffuso. Ventilazione ancora settentrionale anche moderata sulla fascia costiera, con tendenza a diminuzione della stessa. Temperature in aumento nei valori diurni. Possibili gelate al primo mattino, in particolare nelle aree di valle del Matese e della fondavalle rivolo.

Giovedì 27: poche variazioni di rilievo rispetto alla giornata precedente. Ancora sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione debole settentrionale all’interno, moderata di maestrale sulla costa. Temperature in ulteriore lieve rialzo nei valori diurni. Possibili gelate al primo mattino. Non sono da escludere isolate riduzioni di visibilità nelle valli interne.

Venerdì 28: sereno o poco nuvoloso per tutto il corso della giornata. Qualche raro addensamento esclusivamente sull’altissimo Molise nelle prime ore del pomeriggio. Ventilazione debole. Temperature stazionarie oltre la media del periodo.

METEO, LE RISORSE PER LE PREVISIONI ED ANALISI DEL TEMPO