Meteo: settimana instabile con poca neve in montagna

Foto dell'autore

By Antonello

Meteo, l’Italia risulta divisa in due. Al Nord, giunge la neve anche a quote piuttosto basse e perfino in pianura, mentre al centro-sud dominano i venti meridionali con quota neve piuttosto elevata. La settimana dell’Immacolata ha inizio oggi con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà condizioni meteorologiche avverse e temperature invernali, incluso il possibile verificarsi di nevicate fino a quote di pianura. Le previsioni del tempo indicano un clima freddo con temperature al di sotto della media, gelate mattutine e la possibilità di qualche fiocco di neve anche nelle città del Nord Italia.

Meteo Molise

Nella giornata di oggi, si prevede un aumento della nuvolosità nelle regioni del Centro-Nord, con precipitazioni che inizieranno dalla mattina sulla Liguria e il Piemonte, estendendosi nel corso della giornata al resto del Nord e localmente anche su Toscana e Sardegna. A causa delle temperature relativamente basse, potrebbero verificarsi nevicate locali e temporanee in pianura, con maggior probabilità nelle regioni del Piemonte, nella bassa Lombardia e nell’Emilia occidentale. Tra le città che potrebbero assistere alle prime nevicate della stagione ci sono Torino e Milano.

Previsioni del tempo per domani in Italia

Martedì, la perturbazione si sposterà verso Nord-Est e Centro-Sud, portando piogge in queste regioni. Si prevede un miglioramento temporaneo a metà settimana, ma sembra probabile l’arrivo di un’altra perturbazione più intensa già da venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata. Oggi, le nuvole aumenteranno al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con le prime deboli precipitazioni già al mattino su Piemonte e Liguria, nevose fino nei fondivalle e localmente sulla bassa Pianura Padana.

Precipitazioni in Italia martedì 5 dicembre 2023

Nel pomeriggio, si prevedono fenomeni più diffusi, ma sempre deboli, al Nord-Ovest, Emilia, Veneto occidentale e alta Toscana, con neve a bassa quota anche sulla pianura tra Piemonte e Lombardia, e piogge isolate sulla Sardegna nord-occidentale. Le nuvole aumenteranno anche nel resto del Centro, con piogge estese alla Toscana e all’Emilia Romagna e nei settori settentrionali di Umbria e Marche durante la serata.

Meteo Molise domani

Per quanto riguarda il meteo sulla nostra regione per domani, va evidenziata la presenza di un’area di bassa pressione che abbraccerà il territorio determinando un giorno di tempo instabile con deboli piogge su diversi settori, intensificate nel pomeriggio. In particolare, lungo i litorali si osserverà un progressivo aumento delle nuvole con piogge e rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio, mentre su subappennino e sull’Appennino ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, che si intensificheranno nel pomeriggio con rovesci anche a carattere temporalesco. I venti saranno moderati da meridionali a sud-occidentali, con possibilità di neve in alto Molise oltre i 1.400 metri e localmente moderate sempre oltre i 1.400 metri sul Matese.