Meteo settimana, ancora piogge in arrivo da ovest

Foto dell'autore

By Gaetano

Meteo settimana: nuove perturbazioni con piogge, in un contesto non freddo.

METEO SETTIMANA, SITUAZIONE – Dopo la pausa di bel tempo di ieri, un nuovo peggioramento è atteso nella giornata odierna in special modo al Nord-Ovest. Questa volta il fronte sarà intenso perché pilotato da venti forti e precipitazioni abbondanti che colpiranno soprattutto nella giornata odierna il Nord e i versanti tirrenici. A seguire l’Italia resta immersa in un letto di correnti occidentali con qualche pioggia sulle regioni tirreniche. Novembre prosegue con un tempo piuttosto mite con correnti prevalenti da ovest. Di seguito le previsioni di oggi per il territorio nazionale.

METEO MERCOLEDI’: al Nord, maltempo fin dal mattino sul settore occidentale e in Lombardia con piogge e temporali anche intensi e nevicate abbondanti sull’arco alpino sopra i 1500 m; piogge in rapida propagazione entro il pomeriggio anche ad Emilia Romagna e Triveneto dove risulteranno ancora a tratti intense con neve sulle Alpi dai 1300 m. In serata migliora da ovest. Al Centro peggiora sulla Toscana con piogge e temporali in estensione entro il pomeriggio anche a Umbria e Lazio, tempo più aperto sull’adriatico. Al Sud qualche pioggia in arrivo sulla Campania e Calabria, ampie aperture sulle altre zone. Temperature in lieve calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in lieve rialzo al Sud. Venti moderati da sud-ovest con mari molto mossi o localmente agitati.

LE PREVISIONI DELLA PARTE CENTRALE DELLA SETTIMANA IN DETTAGLIO PER IL MOLISE

Mercoledì: al mattino parzialmente nuvoloso tra isernino e Matese, cielo più aperto ma velato sul resto della regione. Durante le ore centrali del giorno passaggi nuvolosi più o meno consistenti su buona parte del territorio regionale ma senza il rischio di precipitazioni, solo sui crinali del Matese addensamenti più consistenti possono dar luogo a brevi piovaschi. Peggioramento più netto in serata con le prime piogge che interesseranno venafrano, alto Volturno, monti della Meta, isernino e i crinali del Matese, nessun fenomeno sul resto della regione. Temperature massime ancora gradevoli e comprese tra i 12 e 14 gradi dei due capoluoghi di provincia e oltre i 15 gradi sulla costa. Venti di prevalente direzione sud-ovest.

Giovedì: al mattino ancora qualche piovasco residuo sui settori occidentali della regione. Nel corso della giornata ampi spazi di sereno anche se non mancheranno passaggi nuvolosi e qualche disturbo in serata associato a piovaschi sempre sui settori più occidentali della regione. Temperature in lieve diminuzione e comunque con massime oltre i 10-11 gradi sia in collina che sulla costa.

Venerdì: al mattino nuvole che ricoprono gran parte dei cieli del Molise ma in dissolvimento. Ampi spazi di sereno durante il giorno. Pomeriggio con cieli sgombri da nubi così come in serata. Temperature in lieve diminuzione.

MeteoinMolise, LINK METEO RAPIDI: