Meteo: sara’ una lunga primavera. Inverno lontano

Foto dell'autore

By Antonello

Nel cuore della settimana, un ampio sistema di alta pressione continuerà a dominare sull’Italia, portando con sé una massa d’aria notevolmente mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. In dettaglio, mercoledì 31 gennaio, il tempo rimarrà stabile con un predominio di sole su gran parte del Paese.

Meteo, alta pressione

Nella Val Padana, le condizioni saranno ancora propizie per la formazione di abbondanti nebbie, soprattutto durante le ore più fredde. Al Sud estremo e sul Mar Ionio, i venti settentrionali perderanno intensità, dando luogo a una ventilazione debole su tutto il territorio italiano. Le temperature saranno stabili o in leggero aumento. All’inizio di febbraio (giovedì 1), non sono previste sostanziali variazioni a causa della persistente presenza di un robusto sistema di alta pressione sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo. Durante le ore più fredde, potrebbero verificarsi nebbie, con maggiore probabilità nel settore centro-orientale della Pianura Padana e nelle valli della Toscana. Le temperature rimarranno notevolmente superiori alla media, in particolare nelle regioni del Centro-Nord, con una tendenza al rialzo su tutto il Paese nel corso della settimana.

Meteo 2 febbraio

Dal 2 febbraio e nel weekend successivo, strati di nubi basse potrebbero riapparire nelle zone liguri e tirreniche, con una copertura localmente compatta e la possibilità di qualche pioviggine tra il Levante ligure e l’estremo nord-ovest della Toscana a partire dal 3 febbraio. Nel prossimo weekend, potrebbe verificarsi un aumento delle nuvole anche nel Nord-Est, sebbene con basso rischio di precipitazioni.

Temperature

Dal punto di vista termico, a partire dal 31 gennaio, si osserveranno aumenti delle temperature al Sud, dove si concluderà il breve periodo di venti settentrionali più freddi provenienti dai Balcani. In generale, la massa d’aria presente sull’Italia rimarrà molto mite per la stagione, con valori termici nettamente superiori alla norma, soprattutto nelle zone soleggiate, collinari e montuose, mentre nelle aree nebbiose i valori diurni saranno più contenuti a causa di una minore esposizione al sole.

Meteo, inverno 2024 non pervenuto

Attualmente, nelle proiezioni a più lungo termine, non si intravede ancora un significativo cambiamento nei modelli di circolazione atmosferica in grado di soppiantare l’alta pressione. Questa situazione apparentemente stagnante potrebbe perdurare anche all’inizio della settimana successiva, a partire dal 5 febbraio. Naturalmente, si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.