Meteo in Molise che tende a peggiorare. Un’intensa perturbazione legata alla tempesta Ciaran, diretta verso il Nord Europa, raggiungerà l’Italia portando un diffuso maltempo e venti forti. La perturbazione numero 1 di novembre, che attraversa l’Italia nel corso della giornata, lascerà la Penisola senza lasciare spazio a un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche. Già si avvicina una seconda perturbazione (numero 2 del mese), associata alla tempesta Ciaran, che colpirà il nostro Paese giovedì 2 con piogge diffuse e localmente intense soprattutto al Nord.

Questo stesso sistema, mentre attraversa la Penisola, porterà ancora maltempo diffuso venerdì 3, concentrato soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole.
Previsioni meteo: verso un weekend più freddo
Il passaggio della perturbazione numero 2 del mese sarà accompagnato da venti di forte intensità, con il rischio di mareggiate, specialmente lungo le coste tirreniche.

Il tempo rimarrà instabile anche nel fine settimana, con l’arrivo di un’altra perturbazione (numero 3 di novembre) che, secondo le ultime previsioni dei modelli, sembra destinata a portare condizioni meteorologiche avverse soprattutto nella giornata di domenica 5. Nei prossimi giorni, le temperature, con alti e bassi, si manterranno intorno ai valori normali per il periodo.
Il tempo per domani e dopodomani
Le previsioni meteo per giovedì 2 indicano un cielo molto nuvoloso con piogge sparse, localmente intense, al Nord e in Toscana. Nuvole presenti anche nel resto d’Italia, alternate a sprazzi di tempo bello, soprattutto al Sud. Durante il giorno, si prevedono piogge isolate anche su Umbria, Lazio, Campania e Basilicata. Le temperature massime saranno in calo al Nord e in aumento in Sardegna, con poche variazioni altrove. Venti intensi provenienti dai quadranti meridionali, soprattutto sui mari di ponente.
Per venerdì 3, si prevedono ampie schiarite al Nordovest, mentre il resto d’Italia vedrà nuvole alternate a momenti di bel tempo. Durante la giornata, sono attese piogge sparse su Venezie, regioni centrali, Salento, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia Occidentale e Sardegna. Le temperature massime saranno in aumento al Nordovest e in calo nel resto d’Italia.
Link utili: