Meteo Pasquetta molto calda ma qualcosa cambia

Foto dell'autore

By Antonello


La recente perturbazione, la quattordicesima del mese di marzo, sta influenzando l’Italia, portando nelle prossime ore condizioni meteo moderate prevalentemente nel Nord del Paese. Questo scenario si protrarrà anche nel lunedì di Pasquetta, coinvolgendo prima di lasciare l’Italia anche le regioni centrali.

Pertanto, ci aspettiamo una Pasquetta caratterizzata da un mix di sole e improvvisi acquazzoni, principalmente nelle regioni centrali e settentrionali, mentre al Sud è prevista qualche pioggia solo verso la fine della giornata. Nel frattempo, le temperature rimarranno al di sopra della media in gran parte del Paese, con punte fino a 30 gradi soprattutto al Sud.

Meteo dopo Pasquetta

A partire dal martedì 2, con l’aumento della pressione atmosferica, la situazione meteorologica tenderà a stabilizzarsi. Durante la parte centrale della settimana, ci aspettiamo quindi un tempo più soleggiato e generalmente asciutto, anche al Centro-Nord, mentre le temperature diminuiranno, tornando a livelli più tipici per il periodo anche al Sud.

Le previsioni meteo per Pasquetta indicano cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi nell’estremo Sud. Nel resto d’Italia, si prevedono alternanze di nuvole e schiarite temporanee: al mattino sono attese piogge sparse su Lombardia, Levante Ligure, Nordest, Toscana e Sardegna; nel pomeriggio si verificheranno improvvisi rovesci e temporali sparsi su Lombardia, Venezie, regioni centrali e Sardegna; in serata sono previsti alcuni scrosci di pioggia anche su Campania, Basilicata e nord della Puglia.

Meteo prima settimana di Aprile 2024

Nei giorni successivi alle festività pasquali, si prevede il rafforzamento di un’area di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, continueranno a soffiare correnti occidentali in quota, che potrebbero portare verso il Mediterraneo sistemi nuvolosi poco attivi. Questi sistemi avranno un impatto marginale sul nostro Paese poiché le parti più intense delle perturbazioni si manterranno a latitudini più elevate.

In questo scenario, le temperature tenderanno a diminuire temporaneamente dopo il periodo di caldo anomalo che ha interessato il Centro-Sud durante le festività pasquali. Tuttavia, rimarranno comunque al di sopra delle medie stagionali, confermandosi su valori primaverili, anche se leggermente superiori. Si prevede inoltre un nuovo probabile e significativo aumento delle temperature nell’ultima parte della settimana.

Pasquetta in Molise: previsioni

Nel corso della serata, l’alta pressione inizia a perdere vigore, consentendo l’arrivo di correnti più umide. Queste correnti provocano un rapido aumento delle nuvole con precipitazioni di lieve intensità. In particolare, lungo i litorali si osservano nuvole sparse alternate a schiarite, ma con una tendenza verso un graduale aumento della copertura nuvolosa, culminando in cieli coperti con piogge deboli durante la serata.

Sull’entroterra subappenninico e sull’Appennino, si registrano cieli prevalentemente poco nuvolosi durante il giorno, ma con un incremento delle nubi verso sera, portando a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con piogge deboli.