Meteo: Pasqua calda e stabile, Pasquetta dai due volti

Foto dell'autore

By Antonello


Le aspettative di un cambiamento meteo improvviso per il weekend di Pasqua sembrano vanificarsi, poiché le regioni settentrionali dovranno fare i conti con un clima piovoso. C’è addirittura il rischio che durante la giornata di Pasqua i fenomeni meteorologici diventino intensi, assumendo anche carattere di nubifragio in alcune zone.

Questo ulteriore peggioramento è causato dalla saccatura atlantica, radicata sull’Africa nord-occidentale, che trascina un flusso intenso di correnti calde sciroccali. Queste correnti creeranno i contrasti termici necessari per innescare i fenomeni intensi al Nord, mentre garantiranno un miglioramento climatico al Centro-Sud con temperature nettamente superiori alla media stagionale.

Meteo tra piogge intense al nord e sabbia al sud

Per aggiungere un ulteriore elemento, ci sarà una nuova ondata di polveri sahariane che potrebbe tingere i cieli di giallo. Ciò divide l’Italia in due, non solo dal punto di vista della pioggia, ma anche da quello termico, con differenze fino a 10-15°C tra Nord e Sud.

A seguire, dal 2/3 di Aprile 2024 invece i valori seppur con lentezza torneranno in linea anche sulle estreme regioni meridionali.

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta 2024?

Per quanto riguarda il tempo previsto per la Domenica di Pasqua: al Nord, si prevedono molte nubi fin dal mattino sulle Alpi/Prealpi e sul Nordovest con piogge e rovesci localmente moderati, che si intensificheranno nel pomeriggio e si estenderanno al Triveneto. Al Centro, ci sarà un cielo soleggiato o velato con qualche piovasco isolato sull’alta Toscana, più intenso verso la fine della giornata e durante la notte. Al Sud, si prevede un tempo soleggiato con qualche velatura, e temperature in aumento. I venti saranno moderati meridionali con rinforzi locali e i mari generalmente mossi o molto mossi.

Per Lunedì di Pasquetta: al Nord, al mattino ci saranno ancora instabilità diffuse o localmente perturbate su alcune zone, con maggiori schiarite nel pomeriggio. Al Centro, sono previsti piovaschi veloci e qualche temporale isolato con schiarite già dal pomeriggio. Al Sud, ci saranno disturbi locali su alcune regioni, ma con scarsa probabilità di fenomeni. Le temperature saranno in calo al Centro e in aumento al Sud, con venti forti meridionali e mari molto mossi o agitati con mareggiate.

Meteo Pasquetta in Molise

Giornata che comincerà su tutta la regione con un clima molto mite con cielo in prevalenza poco nuvoloso per blande velature. A partire dal pomeriggio è atteso un peggioramento con piogge ad iniziare dalle Mainarde in estensione al resto della regione entro le ore notturne. Residue schiarite sulla costa.