Meteo oggi, soleggiato. Da domani peggiora. Weekend brutto?

Foto dell'autore

By Gianfranco

Giornata ancora piuttosto stabile. Meteo oggi soleggiato e piuttosto caldo. Da domani perturbazione numero cinque del mese di ottobre e deciso peggioramento ad iniziare da occidente.

ANALISI SITUAZIONE METEO OGGI: bel tempo e temperature decisamente miti in tutta Italia per la presenza dell’alta pressione che occupa gran parte del Mediterraneo Occidentale e Centrale. Il tempo però andrà incontro a un brusco cambiamento nel fine settimana, con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, e le prime avvisaglie le vivremo già nella giornata di domani, venerdì, quando le nubi aumenteranno in gran parte del Paese e le prime piogge bagneranno il Nord e il versante tirrenico della Penisola.

METEO WEEKEND: Nel corso del weekend assisteremo così a un sensibile rinforzo dei venti meridionali, che convoglieranno masse d’aria tiepide ma anche molto umide soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove saranno possibili piogge intense e particolarmente insistenti. Tra sabato e domenica piogge che interesseranno la fascia tra l’estremo Nordest, il Centro e la Sardegna. Queste condizioni meteorologiche, accompagnate da possibili situazioni critiche, proseguiranno anche all’inizio della prossima settimana.

[wp_ad_camp_3]

METEO OGGI: bel tempo, con il sole che splenderà praticamente in tutta Italia, con appena un po’ di nuvole all’estremo Nordest. Nelle prime ore del giorno è possibile la presenza di nebbie nelle valli del Centro, specie in Toscana. La sera aumento della nuvolosità anche in Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in generali miti, in diminuzione al Nordovest. Venti tesi settentrionali sullo Ionio e sul Salento, in attenuazione verso sera.

METEO DOMANI: Un po’ di sole resisterà a ridosso delle Alpi occidentali, sul medio e basso Adriatico, all’estremo Sud e parte delle Isole. Altrove nuvolosità in aumento con qualche debole pioggia tra il Levante ligure e l’alta Toscana, deboli piogge o pioviggini isolate su estremo Nordest, est Lombardia, Piacentino, Umbria, alto Lazio e Campania. La sera piogge anche sul nord della Lombardia e sull’alto Piemonte. Temperature minime in aumento, massime in lieve calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Cominceranno a soffiare venti meridionali in graduale intensificazione. Sul MOLISE consulta le NOSTRE PREVISIONI in dettaglio.

METEO, RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON METEOINMOLISE