Meteo oggi, sole al centro-sud e piogge al nord

Foto dell'autore

By Annibale

Consulta i nostri link e rimani aggiornato

Correnti instabili caratterizzeranno il meteo oggi al nord. Al centro-sud, solo qualche focolaio temporalesco pomeridiano

SITUAZIONE– Correnti fresche e instabili si spingono dall’Europa settentrionale verso il Mediterraneo centrale, fluendo nel canale depressionario proteso dalla Scandinavia occidentale sin verso le nostre regioni centro settentrionali. Una nuova intensa perturbazione si appresta così a raggiungere il Nord Italia è già sul finir di sabato porterà nuovi rovesci o temporali sulle regioni di Nordovest, localmente anche intensi.

DOMENICA A TRATTI PERTURBATA AL NORD – La perturbazione insisterà domenica su parte del Nord rinnovando in mattinata ancora rovesci e temporali, localmente di forte intensità, tra Lombardia, Levante ligure, Emilia e Triveneto. Nel pomeriggio il maltempo si concentrerà al Nordest con forti precipitazioni sul Triveneto; inizierà a migliorare, invece, al Nordovest anche se con ancora la possibilità di qualche fenomeno in sviluppo sulle Alpi e in occasionale sconfinamento entro le prime ore serale a Prealpi e Val Padana, specie settentrionale. Entro fine giornata schiarirà al Nordovest mentre proseguiranno i fenomeni sul Triveneto centro orientale.

UN PO’ MEGLIO AL CENTRO SUD – La perturbazione riuscirà a lambire solo parte del Centro con fenomeni più diffusi sulla Toscana settentrionale, occasionali su Lazio, Umbria e Marche. Al Sud qualche fenomeno interesserà il basso versante tirrenico nonché l’Appennino lucano e calabro e il Salento. Focolai temporaleschi possibili anche su ovest Molise.

meteo oggi

Meteo live con le  previsioni in italia, previsioni in Molise, webcam, stazioni meteo. Tutto sulla nostra app