METEO LUNGO TERMINE le previsioni del tempo di METEO AM

Foto dell'autore

By Gianfranco

Le previsioni del tempo a 30 giorni dell’ Aeronautica Militare. In dettaglio il METEO LUNGO TERMINE previsto fino a metà di Ottobre. Periodo meteo dal 17 settembre- 14 ottobre

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

Meteo lungo termine, periodo 17 – 23 Settembre 2018

Nella prima settimana si instaura un regime anticiclonico sul nostro Paese. I valori delle precipitazioni risulteranno generalmente al di sotto della media del periodo, anche se limitatamente alle due isole maggiori, i valori cumulati sembrano essere superiori a quanto prospettati a livello generale. Per quanto riguarda il regime termico i valori delle temperature si attesteranno oltre la norma, specie al Centro ed al Nord.

Meteo lungo termine, periodo 24 – 30 Settembre 2018

Nella seconda settimana una persistenza del regime anticiclonico assicura ancora una prevalente stabilità atmosferica che si traduce con una anomalia positiva sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord, dove i valori delle precipitazioni risulteranno al di sotto di quelli di riferimento, mentre al sud i valori pluviometrici si attesteranno al di sopra dei valori attesi. Il campo termico, invece, non subirà particolari variazioni rispetto alla settimana precedente con temperature superiori al regime del periodo.

Meteo lungo termine, periodo 01 – 07 Ottobre 2018

La terza settimana sarà caratterizzata dall’ingresso moderato di una anomalia negativa che modifica l’andamento delle precipitazioni che risulteranno al di sopra della media specie sulle due Isole Maggiori e lungo le zone costiere del nostro Paese. Le temperature, invece, pur mantenendosi superiori ai valori medi subiranno un debole calo.

Meteo lungo termine, periodo 08 – 14 Ottobre 2018

Nessuna apprezzabile variazione è attesa nell’ultima settimana, se non riguardo ai valori elle precipitazioni che rientreranno nella norma sulle regioni centro settentrionali e superiori alla media su quelle meridionali. Il quadro termico, invece, continuerà ad essere caratterizzato da valori superiori a quelli statistici sulla maggior parte del Centro Nord mentre al sud non sono attese variazioni significative.

Meteo fino ad Ottobre, la rappresentazione grafica di seguito in sintesi:

Si ringrazia il meteo am disponibile nella pagina linkata delle previsioni.