Meteo Live, freddo sull’adriatico. Cosa sta succedendo?

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo Live che evidenzia l’ingresso delle fredde correnti da nord-est, come previsto stamane. Nelle prossime ore ci sarà occasione per delle precipitazioni, un brusco calo termico e brevi nevicate in montagna.

meteo liveMETEO LIVE, ANALISI: Il vasto campo di alta pressione presente sull’Europa si sta consolidando sulla Russia; le correnti orientali che scorrono lungo il bordo meridionale dell’alta pressione faranno affluire aria fredda proveniente dal sud della Russia sulla penisola balcanica e marginalmente anche verso il nostro Paese. Come conseguenza osserveremo un calo termico su tutta l’Italia, più sensibile al Nord, anche in considerazione del lungo periodo di temperature superiori alla norma che ha caratterizzato finora questo autunno. Le correnti da est non apporteranno aria particolarmente umida: oggi sabato precipitazioni significative potranno verificarsi solo all’estremo Sud, sulla Sardegna tirrenica e localmente sui versanti più esposti dell’Appennino e delle Alpi piemontesi. In seguito, all’inizio della prossima settimana la formazione di una circolazione di bassa pressione intorno all’Italia potrebbe dare origine ad un peggioramento più generalizzato

METEO LIVE, PREVISIONI DEL TEMPO: 

IL METEO sabato: Mattinata molto nuvolosa soprattutto su frentani, costa e Basso Molise dove potranno verificarsi anche delle deboli precipitazioni. Il pomeriggio seguiterà ancora ad essere con cielo molto coperto su gran parte della regione così come anche la sera-notte. Temperature che perderanno ancora qualche grado. Clima freddo. Massime vicino allo 0 in montagna. Qualche fiocco possibile oltre i 1300 metri. Venti sostenuti da nord-est. Mari mossi.

PREVISIONI per domenica: Ancora molte nubi, specie al mattino con deboli precipitazioni tra Monti dei Frentani e Monti del Sannio. Miglioramento generalizzato dal pomeriggio sera. Temperature stazionarie con valori sotto la media di questo periodo. Non si escludono deboli fiocchi di neve su Matese e Alto Molise. Venti deboli da est nord-est. Mari mossi.