Meteo: lacuna barica. Continuo maltempo

Foto dell'autore

By Antonello


Meteo che vedrà alcune variazioni. L’alta pressione non sarà predominante per molto, poiché ci sarà un nuovo afflusso ciclonico diretto verso il cuore del Mediterraneo. Tuttavia, il ritorno dell’anticiclone è previsto per il prossimo fine settimana, portando con sé un clima più stabile e caldo, soprattutto per il Centro-Sud.

Non bisogna tuttavia illudersi troppo, poiché altre piogge e temporali minacciano di influenzare pesantemente il tempo della settimana successiva. Le ultime proiezioni dei centri meteo indicano variazioni significative rispetto alle previsioni precedenti. Maggio, come al solito, sarà caratterizzato da un andamento altalenante e a tratti imprevedibile. L’estate sembra ancora lontana e da rimandare.

Meteo settimana prossima

Esaminando più dettagliatamente le previsioni, all’inizio della settimana non ci saranno cambiamenti significativi rispetto al tempo del fine settimana. L’anticiclone continuerà a influenzare il Centro-Sud, mentre il Nord sarà soggetto a ulteriori infiltrazioni instabili oceaniche, in aumento.

Lunedì 6, il Centro-Sud godrà del predominio del sole, con temperature in aumento grazie all’arrivo di masse d’aria calda di origine subtropicale. Al Nord, invece, si avranno disturbi instabili, soprattutto nelle zone alpine centro-occidentali, con rovesci e temporali che potrebbero estendersi anche alle pianure del Nord-Ovest.

A partire da martedì 7, un’area depressionaria tra la Francia e la Gran Bretagna si espanderà gradualmente verso il Mediterraneo, indebolendo l’anticiclone sull’Italia, soprattutto al Nord.

Previsioni del tempo seconda parte della settimana

Ciò comporterà un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali diffusi a partire da martedì non solo al Nord, ma anche nelle regioni centrali. Il Sud Italia potrebbe rimanere inizialmente protetto dall’anticiclone. Nel corso della settimana, il vortice ciclonico si isolerà sul Mediterraneo, muovendosi verso sud-est. Si prevede quindi un probabile peggioramento anche per le regioni del Sud e la Sicilia, con rovesci e temporali. Al contempo, il tempo migliorerà gradualmente nelle regioni settentrionali.

In prospettiva a più lungo termine, c’è la possibilità di un nuovo rinforzo dell’anticiclone, che potrebbe portare a un clima più stabile e caldo in vista del fine settimana dell’11-12 Maggio. Tuttavia, è importante confermare questa evoluzione data la considerevole distanza temporale.