Meteo: focus neve. Fino a 400 metri

Foto dell'autore

By Gaetano

Meteo, ultimi aggiornamenti. A fine novembre, l’inverno farà sentire la sua presenza in Europa, portando un cambiamento radicale nei modelli atmosferici. La circolazione favorevole alle masse d’aria fredda di origine artica si farà sentire, con la prima incursione artica nel Mediterraneo centrale e sull’Italia nel prossimo fine settimana, grazie al passaggio della perturbazione numero 11. Le regioni del Centro-Sud sperimentano i maggiori impatti in termini di precipitazioni, accompagnate dalla prima neve della stagione in Appennino, anche a quote collinari.

L’elemento più critico è il vento associato a questa perturbazione, con raffiche che potrebbero raggiungere velocità da tempesta, intorno ai 100 km/h. Ciò accentuerà la sensazione di freddo, mentre le temperature crolleranno, registrando valori al di sotto della media stagionale.

WEEKEND FREDDO E CON NEVE: MA DOMENICA MIGLIORA

Nel corso del weekend, ci prepariamo a vivere un primo assaggio d’inverno, con la possibilità di gelate notturne significative in pianura al Centro-Nord tra domenica e lunedì. La tendenza per la prossima settimana rimane incerta al momento, ma si prospetta l’arrivo di altre due perturbazioni.

ondizioni meteorologiche instabili si registrano sul medio Adriatico e nelle regioni meridionali, con piogge, rovesci e locali temporali. La quota neve mostra un progressivo calo nell’Appennino centrale, raggiungendo i 500-700 metri nel pomeriggio e scendendo ulteriormente entro sera fino a quote collinari (500-600 m), coinvolgendo anche il Sud. In Sicilia, si verificano piogge sparse. Nel resto del Paese, il tempo è prevalentemente soleggiato, ma si osservano nubi e deboli nevicate sulle Alpi di confine.

Meteo in Molise: le previsioni dettagliate

Tra oggi e domenica, una massa d’aria di origine artica influenzerà la nostra regione. Il cielo si presenterà densamente nuvoloso, con precipitazioni frequenti, spesso sotto forma di rovesci o temporali. A causa di ulteriori diminuzioni delle temperature, la quota neve si stabilizzerà tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare.

In dettaglio tra il pomeriggio, la sera e la notte tenderà a peggiorare sulla nostra regione dove vi sarà la possibilità di precipitazioni. Il calo termico contestuale farà si che vi sia la possibilità di uno zero termico piuttosto basso e collocabile intorno ai 500-600 metri. Una situazione, di fatto, che si tradurrà in termini pratici con fiocchi di neve fin verso i 300 metri.

Precipitazioni

In termini di precipitazioni, vi lasciamo con l’ultimo aggiornamento del nostro modello moloch con risoluzione 1.25 km sempre disponibile qui

RIMANI AGGIORNATO: