Meteo: fase mite con nubi a tratti

Foto dell'autore

By Antonello


Meteo, a partire dalla giornata di oggi, l’Italia sarà interessata da un cielo nuvoloso con scarse precipitazioni. La perturbazione che transiterà il 11 dicembre (la quarta del mese) sarà molto debole, portando poche piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine delle altre regioni settentrionali. Subito dietro a questo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione (la quinta) leggermente più attiva potrebbe svilupparsi, causando un nuovo peggioramento a metà settimana: il 13 dicembre raggiungerà il Nord Italia, in particolare il Nord-Est, e la Toscana, per poi spostarsi verso il Centro-Sud il 14 dicembre.

Dal punto di vista termico, nei prossimi giorni ci sarà un afflusso di aria mite, determinando un aumento delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, dove si raggiungeranno valori superiori alla media. Tuttavia, a partire da giovedì, sembra probabile l’arrivo di aria fredda, causando un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Meteo oggi in Italia

Le previsioni per lunedì 11 dicembre indicano una giornata prevalentemente nuvolosa, con schiarite in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose solo ad alta quota (mediamente oltre i 1600-2000 metri), con fenomeni più diffusi e intensi in Val d’Aosta. Al mattino e di nuovo dalla sera, si prevedono nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Le temperature massime subiranno un leggero calo al Nord-Ovest ed Emilia, mentre aumenteranno lungo l’Adriatico, in Calabria e sulle Isole maggiori, con punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso con venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente.

Previsioni del tempo per domani

Per martedì 12 dicembre, si prevede un tempo abbastanza soleggiato in alcune regioni, tra cui Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Nel resto d’Italia, prevalenza di nuvole con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Campania e sulla Calabria tirrenica. Ancora precipitazioni sparse lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri, con fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino, ci saranno nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Le temperature rimarranno senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.