Meteo estate 2018: caldo al nord, temporali al sud?

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

[wp_ad_camp_4]

Meteo estate 2018: caldo al nord, temporali al sud?

Come di consueto con il cambio stagionale, arrivano le prime linee di tendenze ed i relativi outlook che, questa volta, riguardano l’estate 2018. Un’estate che sembra poter essere particolarmente differente rispetto a quella dello scorso anno che si caratterizzò per temperature particolarmente elevate, assenza di precipitazioni e stabilità diffusa e con la presenza ingombrante di un’anticiclone davvero imponente. L’ estate 2017, come riportato nel report dello scorso anno ci ha riservato giornate con valori termici praticamente record: ” Agosto non si è smentito, anzi, ha rincarato la dose facendo toccare temperature oltre i 40°C in tutta la regione eccezion fatta per le località montane. Anche le piogge sono continuate a mancare tranne per alcuni episodi che vedremo a breve nei dettagli e che, come prevedibile, non pochi problemi hanno creato alla circolazione ed alle colture già fortemente indebolite dal gran caldo e dall’ assenza di precipitazioni.

Meteo estate 2018: Italia divisa in due

Accuweather nella possibile tendenza del trimestre estivo elaborata qualche giorno or sono, mette in risalto una possibile fase particolarmente calda per le regioni centro-settentrionali italiane, la Francia meridionale e la Germania meridionale. Il meteorologo di Accuweather Senior, Alan Reppert afferma testualmente “C’è preoccupazione per un’ondata di calore di lunga durata che si potrebbe manifestare nella tarda estate, che potrebbe produrre condizioni difficili per i giovani e gli anziani”.

Diversamente sulle regioni centro-meridionali le cose potrebbero andare in modo diametralmente differente e le stesse insieme a parte delle regioni balcaniche potrebbero essere interessate da frequenti fasi temporalesche intervallate localmente anche intense.

Meteo estate 2017: come andò a finire?

La tendenza dello scorso anno che vedeva un’estate particolarmente calda e siccitosa fu un gran successo perchè andò esattamente come gli americani avevano individuato mesi prima. Vi lasciamo, con la tendenza della stagione estiva 2017 di maggio scorso.

meteo estate 2018