Meteo: è ancora alta pressione. Clima mite e umido

Foto dell'autore

By Antonello

Meteo stabile e a tratti umido. Inverno 2023-2024 latitante. Almeno fino a fine anno, l’Italia si troverà sotto l’influenza di un’area di alta pressione, che determinerà oggi, una lieve copertura nuvolosa nelle regioni settentrionali e tirreniche, con una leggera diminuzione delle temperature. Nonostante la stabilità atmosferica imposta dall’alta pressione, la riduzione dei venti e l’aumento dell’umidità stanno causando la formazione di estesi strati di nubi basse, accompagnate da nebbie nelle pianure settentrionali e nelle valli delle regioni centrali.

Meteo, nuvolosità prevista dal modello moloch

Domani, 28 dicembre, è previsto il transito di una debole perturbazione atlantica, che porterà a locali deboli piogge, soprattutto nelle regioni della Liguria, Toscana, Lombardia e Venezia Giulia.

Meteo, uno sguardo al weekend di Capodanno 2023

L’evoluzione meteorologica per l’ultimo fine settimana dell’anno è ancora incerta; tuttavia, i dati più recenti indicano la possibilità di un passaggio di una perturbazione più intensa e organizzata con precipitazioni diffuse e nevicate sulle Alpi, probabilmente all’inizio del nuovo anno. Si consiglia di rimanere aggiornati seguendo gli aggiornamenti successivi.

Per quanto riguarda il dettaglio previsionale oggi:

Sereno o poco nuvoloso su Alpi, Appennino abruzzese e molisano, Sud e Isole Maggiori. Maggiore nuvolosità tra Campania e Puglia settentrionale e nei settori del medio-alto adriatico. Nuvoloso a coperto con densi strati di nubi basse e locali nebbie nel resto del Paese, con possibili deboli pioviggini in Liguria.

Meteo, nuvolosità in Italia

Nel pomeriggio, parziali schiarite più ampie al Centro-sud. Temperature in lieve calo, soprattutto nelle regioni settentrionali. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni Meteo per il 28 dicembre:

Generale aumento della nuvolosità sul Centro-nord, con qualche breve pioviggine su Lombardia, Venezia Giulia, Levante Ligure e Toscana. Schiarite sul medio e basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e Sardegna. Temperature in lieve calo sul settore alpino, stazionarie altrove e sopra la media. Venti per lo più molto deboli meridionali.

Meteo in Molise oggi e domani:

In serata, correnti secche determineranno un rapido rasserenamento dopo qualche foschia del mattino. Nuvolosità al mattino sui litorali con formazioni nebbiose al pomeriggio. Schiarite serali su subappennino e Appennino con venti deboli occidentali. Zero termico intorno a 3350 metri e mare poco mosso.

Domani

Pressione media interessa la regione, garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato nel pomeriggio. Variazioni del tempo lungo i litorali con maggiori schiarite nel pomeriggio. Nubi sparse sul subappennino e cieli molto nuvolosi o coperti sull’Appennino con venti deboli settentrionali. Zero termico intorno a 3300 metri e mare da poco mosso a quasi calmo.