Meteo am: previsioni per il weekend

Foto dell'autore

By Antonello

Che fine settimana ci attende? Ecco le previsioni di Aeronautica Militare (Meteo am) per la giornata di oggi e quella di domani.

Meteo am, situazione attesa

Durante il prossimo fine settimana ci attende un clima incerto e talvolta turbolento, con venti sostenuti e temperature nettamente più fredde rispetto ai giorni precedenti. La giornata di sabato inizierà con piogge sparse a diffuse, concentrando l’attenzione sul meridione, in particolare sulla Sicilia orientale e l’area ionica. Tuttavia, è previsto un miglioramento temporaneo prima di un nuovo aumento delle precipitazioni nel corso della serata. Le regioni centrali, la Sardegna e il settentrione saranno interessati da nubi sparse, con piogge isolate nelle zone alpine e prealpine, così come lungo l’area tirrenica tra Lazio e Toscana e nella parte occidentale della Sardegna. Ancora possibile neve sulle cime montuose, soprattutto sulle Alpi, con fiocchi attesi anche sull’Appennino meridionale.

Previsione per domenica di Aeronautica Militare

La domenica vedrà il persistere del maltempo al sud e in Sicilia, con molte nubi e piogge abbondanti, soprattutto sul versante ionico. Le precipitazioni potrebbero essere persistenti e abbondanti. Al centro e al nord, le nubi saranno più sparse, con un rischio di pioggia inferiore, sebbene non del tutto escluso, soprattutto nelle zone montuose dove potrebbero verificarsi anche nevicate. Le coste tirreniche potrebbero vedere qualche precipitazione, ma con minore probabilità. La Sardegna potrebbe godere di un tempo leggermente migliore rispetto alle altre regioni.

Per quanto riguarda i venti, si prevede un moderato Libeccio e Ponente domenicale, con rotazione verso il Maestrale e un aumento della intensità. I mari saranno generalmente molto mossi. Le temperature subiranno una generale diminuzione, con un calo più significativo atteso per sabato.