METEO AM, le previsioni del tempo a lungo termine

Foto dell'autore

By Annibale

Nuovo bollettino dell’Aeronautica militare con la tendenza per il prossimo mese. Il meteo am aggiornato

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile.

METEO AM PREVISIONI: Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini.

[ads_riofreddo]

ESPERIENZA E INTERPRETAZIONE: Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

METEO AM PERIODO: 10 DICEMBRE 2018 – 06 GENNAIO 2019 

PREVISIONI METEO: 10 – 16 Dicembre 2018

La prima settimana mostra una campo di pressioni con valori inferiori alla media, con un segnale meno marcato limitatamente alle Isole Maggiori. Le precipitazioni tenderanno quindi ad essere in linea con il periodo su tutto il Paese eccezion fatta per Sardegna e Sicilia dove invece saranno leggermente al di sotto delle medie attese. Anche il quadro termico mostra valori nella norma su gran parte della Penisola e con buona probabilità superiori alle medie del periodo sulle Isole Maggiori.

TENDENZA METEO: 17 – 23 Dicembre 2018

Durante la seconda settimana si assiste ad un aumento della pressione atmosferica, specie sul settore centromeridionale, mentre la circolazione al Centro-Nord tende ad assumere una componente più occidentale. L’andamento delle precipitazioni risulta al di sopra della media attesa sulle regioni settentrionali e su quelle centrali, specie del settore tirrenico; i quantitativi precipitativi saranno invece in linea con i valori attesi sul resto del Paese. Le temperature continueranno ad essere al di sopra della media.

METEO AM LINEE DI TENDENZA: 24 – 30 Dicembre 2018

Nella terza settimana il segnale relativo all’aumento di pressione si consolida su tutto il Paese, coinvolgendo anche il settentrione. I valori di precipitazioni saranno nelle medie attese al Centro-Nord e leggermente al di sotto al Sud. Sull’intera Nazione, continua con buona probabilità il trend positivo del regime termico.

POSSIBILE EVOLUZIONE: 31 Dicembre 2018 – 06 Gennaio 2019

Si attenua nell’ultima settima il segnale positivo di pressione con ritorno ad un regime mediamente ciclonico. In tale quadro il modello climatologico mostra una debole segnale precipitativo al di sopra della media al Nord ed al Sud, mentre i valori saranno in linea con quanto atteso al Centro. Ancora regimi termici superiori rispetto alla norma su tutto il territorio.

LE PREVISIONI METEO A BREVE TERMINE E NOWCASTING:

[wp_ad_camp_5]