Meteo Aeronautica: previsioni oggi e domani

Foto dell'autore

By Antonello

Meteo Aeronautica, previsioni del tempo aggiornate oggi e domani

meteo-aeronutica
meteo-aeronutica


Dal primo mattino fino a mezzanotte di oggi, lunedì 11 marzo 2024, ci aspettiamo condizioni meteorologiche varie sull’Italia. Nel Nord, avremo un cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni residue nelle regioni occidentali. Nel pomeriggio ci saranno rovesci sparsi in Liguria ed Emilia-Romagna e nevicate sopra i 800 metri di altitudine. Nel Centro e in Sardegna, ci saranno nubi dense e precipitazioni diffuse, talvolta accompagnate da rovesci o temporali.

Precipitazioni e temperature

Le precipitazioni tenderanno a diminuire durante la mattina, ma nel pomeriggio ci saranno nuovi rovesci sparsi su tutto il settore, con la neve che potrebbe cadere oltre i 1200 metri. Nel Sud e in Sicilia, il cielo sarà generalmente molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, a tratti anche sotto forma di rovesci o temporali. Le precipitazioni diminuiranno nel pomeriggio in Puglia. Alcune deboli nevicate potrebbero interessare l’Appennino meridionale sopra i 1300 metri di altitudine. Le temperature saranno in diminuzione al Centro-Nord e in Sicilia, mentre rimarranno stazionarie nel resto del Meridione. Le massime aumenteranno al Settentrione, ma diminuiranno al Centro-Sud.

Meteo Aeronautica, previsione venti e mari

I venti saranno forti da sud in Calabria, Puglia e Basilicata, attenuandosi dalla tarda mattinata. Moderati dai quadranti occidentali al Centro e sulle restanti regioni meridionali, e deboli e variabili al Settentrione. I mari saranno da molto mossi ad agitati nell’Adriatico, nello Ionio, nel Canale di Sardegna, nel Tirreno meridionale e nello Stretto di Sicilia, attenuandosi nel pomeriggio. Da mossi a molto mossi il Tirreno centro-settentrionale e il Mar Ligure, e molto mossi il mare di Sardegna e di Corsica, diventando agitati nel pomeriggio.

Meteo domani

Nella giornata di domani, il meteo aeronautica si attende un miglioramento. Al Nord ci saranno annuvolamenti anche compatti sui rilievi alpini con isolate nevicate dal tardo pomeriggio. Altrimenti, cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del Settentrione, con nuvole in temporaneo aumento dal tardo pomeriggio e in serata.

Previsioni centro e Sardegna

Nel Centro e in Sardegna, sono previste isolate piogge o brevi rovesci su tutte le regioni, diventando sempre più sporadiche nel corso del pomeriggio e cessando definitivamente in serata. Nel Sud e in Sicilia, ci saranno rovesci sparsi e isolati temporali sulle regioni peninsulari, più frequenti durante le ore centrali e soprattutto su Basilicata, Calabria e Puglia, con un progressivo assorbimento in serata, tranne qualche persistenza su Puglia e bassa Calabria tirrenica. Sulla Sicilia, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con isolati rovesci e temporali locali, soprattutto nei settori nord e ovest.

Meteo Aeronautica, le temperature

Le temperature avranno una diminuzione su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Sud peninsulare, Lazio e Abruzzo, rimanendo stazionarie nel resto del Paese o con un lieve calo locale in Toscana e Sardegna. Le massime aumenteranno generalmente al Nord, in Toscana e Lazio, ma diminuiranno in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, senza variazioni significative altrove o con un lieve aumento locale in Sardegna. I venti saranno moderati nord-occidentali con locali rinforzi in Sardegna, da deboli a moderati occidentali al Sud e in Sicilia con maggiori rinforzi sull’isola e in Calabria, e deboli settentrionali sul Centro peninsulare e mediamente deboli occidentali al Nord con locali rinforzi sui maggiori rilievi alpini centro-occidentali.

I mari saranno mossi nel Mar Ligure, alto Tirreno e medio-alto Adriatico, agitato il mare di Sardegna e da molto mossi a localmente agitati lo Stretto di Sicilia e il Canale di Sardegna, con i restanti mari molto mossi, tendenti a mossi nel basso Adriatico e Tirreno centrale.