Il meteo peggiora al nord. Molise solo sfiorato. Previsioni

Foto dell'autore

By Gaetano

Tempo ancora condizionato dalla presenta di una vasta area di bassa pressione sulla Sardegna.  Il meteo tende nuovamente a peggiorare sulle regioni settentrionali mentre sul Molise non sono attese variazioni significative.

IL METEO, ANALISI DELLA SITUAZIONE: Il vecchio vortice ciclonico attualmente attivo tra Sicilia e Sardegna e che ha provocato pesanti conseguenze sul territorio italiano, soprattutto in Sicilia e nelle aree nord-orientali, verrà agganciato da un nuovo affondo perturbato di aria fresca atlantica. Tale dinamica evolverà in una saccatura che scivolerà sulla Penisola nella giornata di mercoledì. A livello Europeo una profonda depressione Atlantica agiste sul comparto oceanico mentre ad est, tra Balcani, Ucraina e Russia, insiste un campo di alta pressione responsabile di temperature oltre la media in Polonia. Per la prima parte della settimana si prevede quindi precipitazioni in attenuazione che si concentreranno soprattutto sul Nordovest. Le piogge torneranno mercoledì. Le previsioni meteo nel dettaglio per la nostra regione.

il meteoIL METEO NELLE PROSSIME ORE-PREVISIONI PER DOMANI: Martedì giornata in gran parte nuvolosa al Nord e sulla Sardegna con rischio di qualche rovescio o temporale sul centro-nord della Sardegnapiogge e rovesci su Nord-Ovest, Triveneto ed Emilia occidentale. Fenomeni più intensi e insistenti in Liguria, Val d’Aosta, nord ed ovest del Piemonte. Al Centro nuvolosità in aumento sulle regioni tirreniche, senza fenomeni di rilievo fino alla fine della giornata. In serata qualche rovescio sulla Toscana e sul Lazio. Giornata migliore e più soleggiata lungo l’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Temperature senza variazioni di rilievo. Altra giornata con venti moderati o tesi tra Libeccio e Scirocco sui mari di ponente e sul mare Adriatico.

IL METEO IN MOLISE: Al mattino cielo pressoché sgombro da nubi su tutta la regione. Cielo sereno anche al pomeriggio se si esclude il passaggio di nubi alte da ovest che, isolatamente, potrebbe dar luogo a rari fenomeni sulle mainarde. Serata stabile e stellata. Temperature ancora invariate e nelle medie del periodo. Valori massimi compresi trai 17 del capoluogo e i 20 della costa. 12 gradi in Montagna. Venti deboli da sudovest, mari calmi.

CONSULTA IL  METEO CON I NOSTRI LINK DIRETTI: