Il meteo fino all’IMMACOLATA piuttosto buono, poi un pò di freddo

Foto dell'autore

By Annibale

Poche variazioni fino all’ Immacolata: il meteo rimane piuttosto buono. A seguire più freddo e neve anche a quote basse al nord.

CONFERMATO IL CAMBIO STAGIONALE: c’è convergenza modellistica sulla moderata irruzione fredda in arrivo sull’Italia nei primi giorni della prossima settimana, accompagnata anche da qualche nevicata a bassa quota lungo la dorsale appenninica. Addirittura stupisce la convergenza anche rispetto ad una possibile estesa nevicata da addolcimento al nord tra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre, ma la distanza temporale impone prudenza.

[wp_ad_camp_5]

IL METEO- EVOLUZIONE: venerdì ripristino di condizioni soleggiate ma nel fine settimana un altro fronte ci raggiungerà da nord attraversando rapidamente il Paese e determinando ancora qualche pioggia, segnatamente lungo il Tirreno.

IRRUZIONE FREDDA: dalla notte su lunedì sull’Italia cominceranno ad affluire masse d’aria più fredde da nord, accompagnate da un rinforzo della ventilazione e da condizioni di instabilità lungo le regioni adriatiche e in generale sul meridione.

[ads_riofreddo]

IL METEO, NEVE e CALO TERMICO: le temperature caleranno di alcuni gradi sino a mercoledì, anche se il freddo risulterà intenso solo in montagna, moderato sulle zone pianeggianti e costiere. Lungo il medio Adriatico e sul meridione possibili brevi spruzzate a quote collinari prima dell’arrivo di venti miti meridionali il 13 dicembre

NEVICATA al NORD: l’interazione con le correnti perturbate atlantiche potrebbe favorire l’arrivo di una nevicata cosiddetta da addolcimento al nord anche in pianura tra mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre.

IL METEO, LE RISORSE DIRETTE